08/09/2010 21:22:44

"Orto di ballo" ad Alcamo

Alla manifestazione voluta ed organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giacomo Scala saranno presenti, fra gli altri, il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo e l’Assessore Regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, Gaetano Armao.

Il concerto inaugurale per l’evento de quo è a cura della Fondazione Brass Group di Palermo, una delle maggiori realtà musicali nazionali, ideata dal 1974 come gruppo di ottoni.

Le cave di Travertino “Orto di Ballo” rappresentano un’area ambientale di particolare pregio poiché posseggono peculiarità geologiche e geomorfologiche di grande rilevo.

Il Travertino di Alcamo è un marmo unico nel suo genere perché rivela la storia geologica della Sicilia e del Mediterraneo: il luogo delle cave, inoltre, è un sito eccezionale per la ricchezza di reperti fossili che permettono di ricostruire le vicende geologiche della zona. Ed ancora, il Travertino è stato la materia prima su cui hanno lavorato, per secoli, gli artigiani di locali, d’altronde il giacimento di travertino di Alcamo costituì e tuttora costituisce il più grosso centro estrattivo della Sicilia. La sua ampia superficie, intensivamente sfruttata in passato, è oggi quasi completamente ricoperta dal centro abitato della città.

Già qualche anno addietro è stato pubblicato, dal Centro Regionale di Restauro, "Il Travertino di Alcamo. Proposta per l´istituzione di un geosito". Il testo racconta la storia del sito, l’ambiente fisico e gli aspetti paleontologici, l’attività estrattiva e l’utilizzo del marmo.

L’individuazione di un geosito è da promuovere, asserisce il Sindaco Scala, con opportuni percorsi turistici, visite guidate, mostre e incontri in situ, un’area informativa per i visitatori. Difatti l’Amministrazione Comunale di Alcamo, attraverso il recupero ambientale svolto, ha voluto riportare alla luce lo spazio in parola, da decenni abbandonato, utilizzando al riguardo un finanziamento della Comunità Economica Europea, il PO-FESR 2007-2013 volto alla realizzazione di un anfiteatro ed un giardino.