Quantcast
×
 
 
23/12/2010 06:08:20

Il Natale nucleare di "Marsalaviva"

Soprattutto da www.marsala.it . Non avendo giornalisti in redazione (a parte il nuovo direttore, il mitico Rocco Pulizzi), sono quasi obbligati a farlo. Ma la cosa non è una novità, e non è uno scandalo. Lo facciamo anche noi. Tutti copiano tutti, nella società dell'informazione. Il problema è come e dove si copia. Marsalaviva, ad esempio, copia molte sue foto da www.marsala.it. Buon per loro, vuol dire che le gradiscono. Copiassero anche le nostre inchieste sulla gestione del ciclo dei rifiuti a Marsala, o sul sottogoverno di palazzo, saremmo ancora più felici.

Marsalaviva copia le foto di www.marsala.it. Solo che ogni tanto sbagliano. E copiano una foto per un'altra.  Diventando involontariamente, irresistibilmente comici. Guardate questo link. E' la notizia del cambio degli orari del museo Baglio Anselmi, a Marsala, per il 2011. Non è una notiziona. Eppure  chi aggiorna Marsalaviva l'ha resa - involontariamente - unica. Perchè ha messo, a corredo dello scarno comunicato della Soprintendenza, una nostra foto del Baglio Anselmi. Solo che quella non è una foto qualunque, è un nostro fotomontaggio fatto ai tempi in cui si discuteva di Marsala quale possibile sede per una centrale nucleare. L'articolo originale è qui. Con la fotocomposizione, anch'essa originale. Nel fotomontaggio c'è un reattore nucleare dietro il Baglio Anselmi. Era una nostra provocazione. 

Forse era troppo sofisticata. E a Marsalaviva l'hanno presa per buona. E l'hanno utilizzata come foto del Baglio Anselmi. Non si sono accorti del reattore, del fumo, e di tutto il resto.

Ieri l'associazione di Massimo Grillo, Oltrecittà, organizzava uno spettacolo di Toti e Totino, al Teatro Impero, per fare ridere un po' i marsalesi in tempo di feste natalizie. Ma Marsalaviva ci è riuscita meglio, e prima. Grazie, c'è sempre bisogno di un po' di buon uomore, soprattutto a Natale.