Quantcast
×
 
 
15/03/2011 08:46:35

Al Molino Excelsior di Valderice partono i mini corsi di cucina siciliana

Proprio nel giorno della festa per l’unità d’Italia, alle 20.30 viene proposto uno showcooking (20 euro, su prenotazione) sul tema “L’Unità d’Italia in cucina – l’intreccio delle culture delle nostre regioni”.

A partire dal 25 marzo alle 17, tutti i venerdì fino ad ottobre compreso si terranno i minicorsi di cucina siciliana con degustazione. Due corsi professionali, con inizio alle 9 e durata per l’intera giornata in una full immersion, sono invece previsti il 28 marzo ed il 17 maggio.

Un’occasione ghiotta in tutti i sensi per i viaggiatori che volessero apprendere le prime nozioni sulla cultura gastronomica dell’isola. Il Molino Excelsior è situato sulla strada di collegamento tra la contrada San Marco e la suadente cittadina di Erice, nel trapanese.

Fondato nel 1904 sul sito di un precedente insediamento rurale, venne utilizzato per la macinatura del grano e fino alla fine degli anni ’60 rimase un centro di riferimento per le attività agricole della zona.

Dopo un laborioso intervento di recupero, conseguente al suo progressivo abbandono, l’edificio è stato destinato ad ospitare il Centro di Cultura Gastronomica, allo scopo di salvaguardare e valorizzare il ricco ed indiscusso patrimonio della cucina siciliana e trapanese in particolare.

Basti ricordare che nel trapanese è abituale l’utilizzo e la preparazione del cous cous, dato che proprio la punta occidentale della Sicilia è l’approdo naturale della rotta verso Tunisi. E che proprio a San Vito Lo Capo, nel trapanese, si celebra il festival del cous cous con un richiamo decisamente internazionale.

Tra le tante attività programmate in questo centro si annoverano la Scuola di cucina siciliana, la conservatoria, la promozione di convegni e rassegne enogastronomiche, educational tour ed eventi, e ancora mini-corsi di degustazione, wine tasting, laboratori di educazione al gusto e di analisi sensoriale dell’olio d’oliva, progetti didattici per bambini e ragazzi.

All’interno del Molino è stato allestito un museo del grano e della civiltà contadina. Ormai il centro del Molino Excelsior è una sosta obbligata per tutti i turisti che transitano da queste parti, divenuto un attrattore a tutti gli effetti.

Il luogo ideale per appassionati di enogastronomia, “esperti gastronomi”, gourmet, turisti, visitatori e tutti coloro che vogliano conoscere ed assaporare i tesori della cucina locale.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...