Due i team italiani, quello del Challenger of Record Mascalzone Latino e quello di Venezia Challenge (che inizialmente doveva rappresentare il Circolo Canottieri di Marsala, e che poi ha optato per il Lauria di Palermo dopo una bocciatura da parte dell'assemblea dei soci).
La consistenza di queste sfide sarà determinata in un prossimo futuro, quando si comincerà a fare sul serio. Quello dell'iscrizione alla manifestazione, infatti, è soltanto il primo passo e il più leggero perché il costo per iscriversi è di 25mila euro, tutto sommato molto modesto per un evento come l'America's Cup, dove un budget per una partecipazione con aspirazione di risultato varia tra gli 80 e i 100 milioni di euro. L'impressione degli addetti ai lavori è che un importo così basso favorisca l'adesione di molti che sperano di entrare in un giro d'elite e di provare, grazie alla una pubblicità che ne deriva, a trovare i soldi necessari per completare il budget totale. Vincenzo Onorato, patron di Mascalzone Latino, aveva già dichiarato oltre un mese fa di trovarsi in serie difficoltà nel reperimento dei soldi e che di conseguenza avrebbe anche potuto rinunciare.
Gli organizzatori in un comunicato indicano inoltre le località dove si svolgeranno i pre eventi dell'America's Cup che, come è noto, si disputeranno a bordo di catamarani di 45 piedi ad ala rigida. Grande era l'attesa per la nomination di una città italiana, attesa che è andata delusa così come quella per altre località europee che sembravano essere in pole position. Questi eventi si svolgeranno invece a Cascais in Portogallo (6-14 agosto), a Plymouth in Gran Bretagna (10-18 settembre) e a San Diego in California (in data ancora da definire), lontano dunque da tutto quello che fino al 2007 (Valencia) era stato il centro dell'America's Cup, e Trapani nel 2005.
La mancata assegnazione alla città siciliana o ad altra località italiana di una delle tappe dei pre eventi ha subito provocato polemiche e accuse circa lo "scarso peso politico" del nostro Paese, in particolar modo per il fatto che il Challenger of Record (ovvero il rappresentante degli sfidanti) è italiano e che l'Italia si presenti con ben due team (Mascalzone latino e Venezia Challenge).