Nel primo quarto la squadra marsalese poteva forse fare di più. Ha lasciato qualche spazio di troppo ad un’agguerrita Capo D’Orlando ma a dominare il campo è stata sempre e soltanto lei: la capolista che chiude il primo periodo 24 – 21 con un canestro di Boselli proprio un attimo prima del fischio dell’arbitro.
A riprendere, nel secondo quarto, è sempre un Boselli in gran forma che fa girare il tabellone con una tripla messa a canestro su passaggio di Grillo. La capacità dei marsalesi di fare gioco di squadra ha la meglio sull’energia dei giovani orlandini. La Cold Service Pallacanestro Marsala guida sempre il gioco e gli avversari a malapena riescono a starle dietro.
A 5 secondi dalla fine del secondo quarto accade però quello che assolutamente non doveva accadere. Giacalone subisce un infortunio alla caviglia sinistra che lo costringe ad uscire dal campo. I controlli medici diranno oggi se potrà giocare la prossima partita, mercoledì a Capo D’Orlando. 
Ma nel frattempo, forse proprio il danno subito, la voglia di rivalsa e quella di dare una svolta decisiva l’incontro, svegliano i marsalesi che chiudono il secondo periodo in vantaggio di 11 (46 – 35).
Sapiente gioco di squadra e ferrea difesa sono le parole chiave anche del terzo quarto. Genna, Grillo, Pollina, Di Leonardo e compagni dimostrano, ora più che mai, la forza di una squadra che non molla mai, nonostante un estenuante attesa, nonostante gli imprevisti e gli attacchi avversari. Una sequenza incredibile di canestri, tra i quali quello spettacolare di Boselli da dietro il tabellone, permettono ai padroni di casa di allungare le distanze. Solo a pochi minuti dalla fine, Capo D’Orlando segna i primi due punti del periodo che finisce poi 71 – 41.
Nell’ultimo quarto entrano in campo i giovani ed anche a loro vanno i complimenti per un’ottima prestazione. L’incontro si chiude infine 80 – 63 per la Pallacanestro Marsala.
La gara 2 si svolgerà invece mercoledì prossimo a Capo D’Orlando, alle ore 21.
Cold Service Pallacanestro Marsala: Grillo 3, Giacalone 10, Genna 14, Boselli 28, Pollina 12, Di Leonardo 5, Milione 8
Freedom Capo D’Orlando: Mondello 8, Papa 8, Pollicina 3, Romeo 3, Sgrò 12, Urso 4, Vigorita 5, Scarlata 20
Arbitri: Castorina e Polizzi