L’inizio era stato promettente con Boselli che, nel giro di pochi secondi, porta la Pallacanestro Marsala in vantaggio di 5. Lo starting five è composto dallo zoccolo duro della squadra lilibetana: oltre allo stesso Boselli, anche Genna, Grillo, Di Leonardo e Pollina. Veloce ed aggressivo, il Porto Empedocle fa capire subito che non ha intenzione di mollare e passa presto in vantaggio. Ma ci pensa Di Leonardo a riportare la situazione a favore dei locali, con due triple che fanno entusiasmare i tifosi. Il primo quarto si chiude 23 – 20. Ma già ora si capisce che c’è qualcosa che non va. 20 punti lasciati al Porto Empedocle sono davvero troppi…
Nel secondo quarto c’è in campo anche il capitano Max Rallo. Nonostante un tiro da maestro di Leo Genna, i ragazzi di coach Barbera appaiono sempre meno ludici. Troppe forse le aspettative su una partita certamente molto delicata. La Pallacanestro Marsala cerca il canestro ma non lo trova mentre, dall’altro lato, il Porto Empedocle riesce a sfruttare bene le maglie larghe della difesa lilibetana per aumentare il proprio vantaggio.
Come tutte le grandi squadre, la Pallacanestro Marsala non molla e chiude il secondo quarto a proprio favore, anche se molto risicato: 33 – 32.
La pausa lunga fa bene alla Pallacanestro Marsala che ritorna in campo più concentrata. A far strepitare i tifosi è subito una tripla del capitano che dà il via ad una serie di belle azioni finalizzate da Boselli. La Pallacanestro Marsala è in vantaggio e la partita sembra essere ad una svolta. Ma è solo un’illusione, purtroppo.
Ancora una volta la difesa lilibetana è troppo arrendevole di fronte agli attacchi del Porto Empedocle e in attacco la Pallacanestro Marsala non è lucida come dovrebbe. A pochi secondi dalla fine coach Barbera fa anche entrare Ciccio Giacalone ma Porto Empedocle chiude il terzo quarto in vantaggio ( 49 - 53).
L’ultimo periodo inizia male e finisce ancora peggio. La Pallacanestro Marsala non c’è più con la testa e il Porto Empedocle si porta avanti di 10. 60 a 70 il risultato finale di una partita che bisognava vincere, che si credeva di vincere per potere andare più tranquilli a Porto Empedocle per la gara 2.
Sabato, alle 18, al Pala Hamel di Porto Empedocle, la Pallacanestro Marsala non potrà più contare sul sostegno dei suoi tanti tifosi ma dovrà farcela a tutti costi, dovrà metterci tutto il cuore. Se così sarà, il passo falso di ieri sarà presto solo un ricordo lontano.
Parziali: 23 – 20; 33 – 32; 49 – 53, 60 - 70
Pallacanestro Marsala: Grillo 3, Genna 9, Pollina 4, Boselli 29, Di Leonardo 9, Rallo 3, Giacalone 3
Basket Porto Empedocle: Fiannaca 6, Portannese 18, Di Simone 11, Ferrara 6, Carlotta 16, Fathallah 13