Di contro i padroni di casa, che avevano il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico per via del miglior piazzamento in classifica nel corso del regular season, hanno meritato la vittoria. A condizionare la gara alcuni episodi. Tra questi il tanto discusso penalty concesso ai locali al 20’, trasformato da Melillo, che è costata il primo cartellino giallo a Tripodi, espulso per doppia ammonizione dieci minuti dopo, andando a fare compagnia negli spogliatoi a Barraco, a cui il signor Pasciuta della sezione di Agrigento aveva dato il rosso diretto qualche minuto prima per un intervento su Melillo. Punizione sembrata eccessiva alla stesso giocatore, ai compagni in campo e alla panchina lilibetana. Da qui in avanti, forte della superiorità numerica, la Riviera Marmi prende il sopravvento, facendo registrare, tra le altre cose, una traversa colpita da Melillo al 26’. Il primo tempo termina con il risultato di 1 a 0, grazie alle parate di Rustico che, insieme ad Abbenante, protagonista di un salvataggio sulla linea, si oppone alle folate degli avversari. Nella ripresa, mister Maggio inserisce Aleci al posto di Armato, che si era fatto male, e Cammarata per Tumbarello, ma la partita è compromessa e le cose in campo non cambiano, anzi i locali mettono la freccia e siglano altre tre reti, a realizzarle al 52’ Melillo, al 58’ Marcenò e al 64’ Genna. Le assenze dei veterani Barraco e Tripodi, pedine importanti della compagine marsalese, sono pesate moltissimo sul risultato finale. Due uomini così non si possono regalare a nessuno. Ora per la società del Marian Strasatti inizia la seconda parte della stagione, quella relativa al da farsi per il prossimo campionato. Quello che si è appena chiuso ha decretato il raggiungimento di un traguardo storico per i lilibetani: l’accesso ai play off di “Promozione”. Traguardo che il sodalizio azzurro vuol ripetere.
TABELLINO
Riviera Marmi: Giacalone, Cantelli, Scalia, Lamia C., Lamia M., Calaiò ( 68’ Di Maggio), Marcenò, Genna, Cane ( 71’Castiglione), Scaglione ( 64’ Spadaro), Melillo.
Marian Strasatti:Rustico, Tripodi, Tranchida, Abbenante, Anselmi, Cottone, Demma, Pisciotta, Tumbarello ( 54’ Cammarata), Barraco, Armato( 46’Aleci).
Arbitro: Pasciuta di Agrigento.
Reti: 20’ ( R) e 52’ Melillo, 58’ Marcenò, 64’ Genna.
Note: Espulsi Barraco e Tripodi.