La gara inizia con Grillo, Genna, Boselli, Giacalone e Pollina nello starting five. Ma la formazione lilibetana parte lenta ed è il Porto Empedocle ad imporre il suo gioco. Nei primi minuti, i granata portano il risultato sul + 6 ( 4 – 10). A tre minuti dalla fine del primo periodo, due tiri liberi di Grillo ridanno animo alla squadra lilibetana che, grazie anche all’ingresso in campo del capitano Max Rallo, trova la via per recuperare il terreno perso. Si sfiora il pareggio ma dura poco. Il primo quarto è degli empedoclini: 11 – 14 il risultato al fischio dell’arbitro. Poco dopo l’inizio del secondo quarto, Grillo e Boselli ristabiliscono il pareggio ma, anche stavolta, dura poco.
Le due squadre si inseguono in un testa a testa che regala ai tifosi lilibetani grandi emozioni. A metà periodo però c’è la svolta. Marsala finalmente tira fuori il coraggio della capolista ed una tripla di Di Leonardo porta avanti la formazione lilibetana. Marsala ora ha davvero il piglio giusto. Attacca con più convinzione e ci mette davvero poco a raggiungere il + 10. Il secondo periodo finisce 32 a 26 a favore dei padroni di casa che, da questo momento in poi, guideranno tutto l’incontro.
Terzo quarto nervoso, con qualche errore di troppo anche da parte della Nuova Pallacanestro Marsala. Avrebbe potuto essere più decisa sotto canestro e lasciare meno spazi agli avversari ma questo non le impedisce di gestire comunque il gioco a proprio vantaggio ed il periodo si chiude 47 a 42.
L’ultimo, emozionantissimo quarto, inizia con un canestro di Boselli e prosegue con una splendida tripla del capitano. Nonostante gli attacchi dei granata, la formazione di coach Barbera va dritta verso il suo obiettivo. Il vantaggio rimane pressoché fisso per tutti i dieci minuti sul + 10 e si chiude infatti, tra l’esultanza dei marsalesi, 67 a 57.
La soddisfazione per i marsalesi è grande ma è pacata. Il pensiero corre ad un amico della Pallacanestro Marsala, il giovane Antonio Di Dia, scomparso pochi giorni fa a seguito di un incidente stradale. La gara è iniziata con un minuto di silenzio in sua memoria. “Questa vittoria è dedicata a lui che continuerà a seguirci anche da lassù” – dice il team manager Alfonso Cascoschi.
Appuntamento ora a domenica prossima, 15 maggio, quando, alle ore 18.00 sempre al Panatletico, si giocherà la gara 1 contro il Paceco. Nella foto, Pier Di Leonardo
Parziali: 11 – 14; 32 – 26, 47 – 42; 67 - 57
Pallacanestro Marsala: Grillo 9, Giacalone 14, Genna 10, Boselli 16, Pollina 4, Di Leonardo 11, Rallo 3
Basket Empedocle: Carlotta 19, Fiannaca 2, Fathallah 9, Ferrara 10, Mannarà 17