×
 
 
23/05/2011 10:33:19

Tanto cuore e coraggio. Marsala festeggia la promozione in C1

Ma soprattutto realizza un grande sogno: a soli due anni dalla sua rinascita, si conquista la promozione in C1, una promozione sudata ma meritata, fortemente voluta, per la quale la Pallacanestro Marsala tutta, dai tecnici agli atleti, ha lottato fin dal primo giorno di campionato. Coach Barbera l’aveva annunciato al suo arrivo sulla panchina marsalese. “Sono sicuro che questa squadra ha tutte le carte in regola per fare grandi cose”- aveva detto ad inizio campionato e lo ha ribadito anche ieri, quando ormai la festa al Panatletico era esplosa, mentre volavano coriandoli bianco blu e il capitano Massimo Rallo si accingeva al tradizionale taglio della retina, tra gli applausi dei tifosi e della squadra. Lunghissimi e faticosissimi questi play off, fatti di sofferenza, momenti difficili, stanchezza e nervosismo. Ma mai c’è stata, nemmeno per un istante, paura di non farcela, nonostante l’infortunio di Giacalone e quello più recente di Grillo. E un gruppo solido, affiatato, brillantemente guidato dal sapiente Barbera, ora festeggia la realizzazione di un sogno.
“Se ce l’abbiamo fatta – dice ancora coach Barbera – è perché c’è a Marsala un mix perfetto. C’è un gruppo dirigenziale appassionato e competente, atleti d’esperienza e giovani di talento, un team che mette il cuore in tutto quello che fa, una città che non fa mancare mai il suo sostegno. La vittoria di ieri è la vittoria di tutti”. E’ la vittoria di chi crede in quello che fa.
Come tutte le grandi squadre queste è una di quelle che non si arrende mai. Il primo quarto Marsala parte in sordina. Perde molte occasioni buone e Paceco, molto più aggressiva e precisa, ne approfitta per dettare il ritmo del gioco. Il primo quarto si chiude 14 – 19. I primi minuti del secondo hanno, più o meno, lo stesso tono. E’ solo a metà periodo che Marsala, grazie anche ad una bella tripla del capitano Rallo, trova lo sprint giusto e va alla pausa lunga con soli 3 punti di vantaggio rispetto agli ospiti pacecoti. (35 – 32).
La tensione tra gli spalti è grande. Molti tifosi sono lì dalle 15.30 per assistere alla grande finale (iniziata solo alle 19.00) e, per come si sono svolti i primi due quarti, è impossibile fare previsioni.
Al rientro in campo le due squadre continuano a rincorrersi punto a punto, con un pressing serrato l’una sull’altra, un gioco veloce e duro. A metà del terzo periodo, le squadre sono sul 43 – 42. Ed è allora che la Pallacanestro Marsala decide di dare una svolta alla gara. Un sapiente gioco di squadra di Boselli, Giacalone, Genna e compagni permette di allungare le distanze e il terzo quarto finisce 55 – 49. Marsala vince perché, oltre alle gambe, ci ha messo la testa. Come solo i grandi sanno fare, è rimasta lucida e decisa davanti alle incertezze. Ha puntato dritto all’obiettivo, dritto davanti a sé. Ha puntato al canestro.
L’ultimo periodo ha il sapore della vittoria, sempre più forte man mano che i minuti scorrono. La Pallacanestro Marsala è inarrestabile: Di Leonardo prima e il magico Ciccio poco dopo fanno capire al pubblico chi comanda. Bellissima anche l’azione di Pollina, giocatore davvero fondamentale in questi play off, che ruba palla e da solo segna il suo splendido canestro.

A tre minuti dalla fine, Marsala è a + 10. Il pubblico è in piedi per un applauso che non finisce più. Mentre sugli spalti la tensione comincia già a sciogliersi, in campo bisogna ancora rimanere concentrati.
Grillo fatica per il doloro all’adduttore, dopo lo scontro di mercoledì scorso con Oddo, ma c’è. Boselli corre, come sa fare lui. La Pallacanestro Marsala c’è tutta, con le gambe e con il cuore. E stacca gli avversari di ben 17 punti. 74 – 57 il risultato finale di questa indimenticabile gara. Una vittoria nella vittoria: sentire riecheggiare in città il nome della Pallacanestro Marsala, vedere una folla immensa in maglietta bianco – blu, con il vecchio stemma in primo piano, e dare a questi ragazzi, che di Pallacanestro vivono, la gioia di dire “Siamo in C1”.

Parziali: 14 – 19; 35 – 32; 55 – 49; 74 - 57

Pallacanestro Marsala: Grillo 1, Giacalone 23, Genna 15, Boselli 16, Pollina 10, Di Leonardo 2, Rallo 5
Basket Paceco: Erice 7, Leone 5, Malizia 2, Menaldi 11, Oddo 4, Pace 10, Poma 10, Letizia 2, Maltese 5