Il congresso, che quest'anno si terrà nel territorio trapanese, e per la prima volta a Erice, si articolerà, i primi due giorni, attraverso l'avvicendarsi degli interventi di illustri specialisti in cardiologia e cardiochirurgia sui temi che riguardano, le complesse patologie cardiache, la malattia di cuore nella donna, la rete per l'Ima in Sicilia, le terapie farmacologiche, lo studio e la ricerca.
Domani i lavori, che saranno presieduti dal direttore dell'Unità operativa di cardiologia dell'ospedale “S. Antonio Abate” Alberto Di Girolamo e dal presidente dell'Anmco Sicilia Ernesto Mossuti, avranno inizio alle 9,30 e si protrarranno per l'intera giornata. Alle 17,55 è previsto il simposio organizzativo “La rete per l'infarto: A che punto siamo?” che si avvarrà dell'intervento dell'assessore regionale della salute, Massimo Russo.
Nel corso del secondo giorno di lavori, particolare attenzione sarà dedica alla “gestione della cardiopatia nella donna” mentre il terzo giorno il congresso sarà rivolto ai medici di medicina generale.
Per il presidente dell'Ordine dei medici, Giuseppe Morfino, che interverrà portando il saluto dei medici della provincia di Trapani, “il congresso rappresenta una importante occasione di confronto sulle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di mortalità”.
Nell'arco dei tre giorni, in concomitanza con il congresso, si terrà, inoltre, un corso di aggiornamento rivolto agli infermieri che operano nei reparti di cardiologia.