Guiderà la squadra marsalese nel prossimo campionato di B1. Ex centrale della Panini Modena, ha legato il suo nome da giocatore alle imprese di
Agrigento. Da allenatore ha iniziato la carriera a Palermo ed è stato protagonista con il Lercara del doppio salto dalla B2 alla serie A2, sedendo in panchina anche in una partita a Marsala quando la squadra palermitana “emigrò” nella città lilybetana. Vanta nel suo curriculum da tecnico 8 campionati di A2, l’ultimo dei quali a Pontecagnano. In Sicilia ha anche guidato Aragona.
“Riparto da una società che ha base solide, grandi ambizioni e voglia di portare la pallavolo siciliana ai vertici – ha sottolineato Giribaldi – già da tre anni l’Emmegi Sigel tenta il salto di categoria e, sicuramente, merita un palcoscenico più prestigioso della B1”.
Dopo i brillanti successi in campo giovanile, la dirigenza dell’Emmegi Sigel si è messa subito al lavoro per costruire la squadra del futuro. La scelta di un allenatore del valore di Paolo Giribaldi è significativa sugli obiettivi della società.
“Abbiamo puntato su un tecnico preparato, esperto, ambizioso ed entusiasta di legare il suo nome al nostro progetto – ha spiegato il presidente dell’Emmegi Sigel, Massimo Alloro – Giribaldi è una garanzia sia per il presente che per il futuro. Insieme a lui vogliamo costruire una squadra che possa lottare concretamente per la promozione. La società, la piazza e, soprattutto, i nostri tifosi sono maturi per coronare il sogno della serie A”.
Insieme al direttore sportivo, Maurizio Buscaino, al direttore tecnico, Ento Titone ed al suo vice, Ciccio Campisi, Giribaldi sta “costruendo” la squadra che punta ad un ruolo da protagonista nella prossima B1. “Siamo partiti dalle conferme di Casoli, Picerno e Pinzone – ha detto Giribaldi - l’obiettivo è chiaro: la società vuole lottare per vincere ed io stesso voglio lottare per vincere. Cercheremo di allestire un sestetto competitivo che possa darci delle soddisfazioni e portarci in serie A”.
Nel suo primo giorno da allenatore dell’Emmegi Sigel, Paolo Giribaldi, ha lanciato un appello ai tifosi, la vera risorsa della squadra marsalese. “Ai tifosi dico di sostenerci anche nei momenti di difficoltà – ha concluso Giribaldi - conosco la piazza e so che la gente partecipa ed è molto legata alla squadra. Mi piacerebbe avere il palazzetto sempre pieno”.