L'equazione sportiva è sempre la stessa: un massimo di quaranta barche, un campo di regata disegnato nello specchio d’acqua compreso tra Favignana, Levanzo e Marettimo, due competizioni quotidiane - costiere e sulle boe – ed una giuria internazionale a supervisionare la regolarità delle regate.
Si riparte con la sfida ad “Aurora” che ha vinto nel 2010 l'ambito trofeo. Iscrizioni già aperte sul sito dello YCF (www.ycf.it) e per quest'anno gli organizzatori prevedono il tutto esaurito. “I nostri concorrenti, appena conclusa la “Targa Florio del mare” (regata organizzata sempre dallo Y.C.F., svoltasi lo scorso maggio, con il nuovo tempo record del periplo della Sicilia fissato in 74 ore e 59 minuti) si sono candidati direttamente per settembre - afferma orgogliosa Chiara Zarlocco, presidente dello Y.C.F. - Segno che l'obiettivo di riqualificare e riposizionare la vela d'altura in modo innovativo sta diventando una bella realtà. Soprattutto siciliana”. 
La macchina organizzativa è già partita: le autorizzazioni tecniche e tutto ciò che concerne la sicurezza (imperativo assoluto in tutte le manifestazioni YCF); si stanno definendo gli accordi di partenership e gli sponsor; si stanno progettando serate a tema, degustazioni, proposte artistiche e musicali. Insomma, si annuncia una sesta edizione particolarmente ricca e interessante sotto diversi aspetti oltre quello prettamente sportivo.