La 35enne centrale argentina di nazionalità italiana può vantare un palmares di tutto rispetto: ha vinto una Champions league nel 2001 a Modena con l’Edison e nel 2003 ha centrato a Perugia con la
Despar l’accoppiata scudetto-Coppa Italia. “Da tempo sono in contatto con la dirigenza dell’Emmegi Sigel che già 3 anni fa mi voleva a Marsala – ha detto la Romanò – vengo con tanto entusiasmo in una società ambiziosa nella quale ritrovo Paola Picerno con la quale ho vinto due campionati di B1: a Pontecagnano ed a Matera. E’ stata anche lei a spingermi a questa stimolante avventura”.
Maria del Rosario Romanò è gemella di Maria Pia che ha chiuso qualche mese fa una brillante carriera a Parma con la promozione in A1. Il fratello Alejandro, che in Sicilia ha vinto un campionato di B2 a Carini, adesso gioca ed allena a Perugia. “L’obiettivo? E’ di fare bene e vincere – ha replicato la neogiocatrice dell’Emmegi Sigel – ho tanta voglia di lavorare ed ho tanta fame di vittorie. Nella pallavolo, così come in tutti gli sport di squadra, non bastano tante buoni giocatrici per dominare un campionato, è importante il gruppo e sono sicura che con compagne come Alessandra Casoli, Paola Picerno e Clara Pinzone ci sarà uno spogliatoio eccezionale. E poi c’è Giribaldi che è una garanzia. Lo conosco indirettamente perché ha allenato in passato mia sorella”.
Arrivata in Italia nel ’92, Maria del Rosario Romanò ha alle spalle 10 campionati di A2, 7 di A1 e 2 di B1. “In un momento in cui la pallavolo siciliana sta avendo grandi difficoltà con dolorose rinunce da parte di società gloriose – ha sottolineato il presidente, Massimo Alloro – a Marsala, grazie agli sforzi dei nostri impareggiabili sponsor, si sta programmando un campionato ambizioso. L’ingaggio di una giocatrice di assoluto valore come la Romanò è la conferma che l’obiettivo è la promozione in A2. Lo merita la società e soprattutto lo meritano i tifosi che, sono sicuro, quest’anno ci seguiranno con ancora più entusiasmo”.
Dopo il meritato riposo estivo, la Romanò sarà a Marsala per l’inizio della preparazione. “Sono felice di difendere i colori di una città splendida” ha sottolineato la centrale dell’Emmegi Sigel che ha prenotato già il suo numero di maglia: “Se nessuna delle compagne ha preferenze particolari, mi piacerebbe confermare il 7. E’ il numero che mi ha accompagnato in tutta la mia carriera”.