Infatti su disposizione della Direzione Strategica dell’ ASP di Trapani, a far data da oggi, sono stati sospesi i ricoveri presso le Unità Operative di Medicina Interna e Pneumologia, in ragione del prossimo trasferimento temporaneo delle stesse Unità, rispettivamente presso i nosocomi di Castelvetrano e Marsala.
Tale sospensione dei ricoveri rappresenta la fase propedeutica all’avvio del primo step dei trasferimenti.
9.00 - Comincia oggi il trasferimento dei reparti dell'ospedale di Mazara del Vallo, Abele Ajello, oggetto di importanti e lunghi lavori di ristrutturazione. La settimana scorsa presso la Cittadella della Salute, la direzione strategica dell'Asp ha presentato il programma relativo al trasferimento dell'ospedale che vedrà il trasferirsi dei reparti nei nosocomi di Castelvetrano e Marsala. Nel corso della riunione - specifica un comunicato dell'Asp - è stata anche discussa l'approvazione del progetto definitivo per il futuro ospedale di Mazara in commissione regionale appalti e la predisposizione del bando di gara, documenti che verranno presentati a Mazara nella prima decade del mese di settembre dall'assessore regionale alla Salute Massimo Russo e dal direttore generale dell'Asp Fabrizio De Nicola.
Inoltre è stato largamente discusso il piano d'intervento sanitario; alla prima riunione erano presenti i rappresentati politici del territorio di Mazara, Marsala e Castelvetrano, il presidente dell'Ordine dei Medici un rappresentante del Comitato consultivo aziendale ed una ampia rappresentanza della dirigenza medica aziendale. Nella seconda riunione invece le stesse questioni sono state discusse con le organizzazioni sindacali.
Il direttore generale, Fabrizio De Nicola ha fatto il punto: «Siamo alla vigilia di un percorso complesso ma tracciato in tutti i suoi aspetti. Dal 22 agosto si avvierà il primo step dei trasferimenti che si concluderà con lo spostamento dell'area di emergenza e urgenza. Quest'ultima verrà trasferita solo ed esclusivamente quando verranno completati i lavori di adeguamento della struttura territoriale che accoglierà per i prossimi due anni l'Area di Emergenza Urgenza per la città di Mazara.
Per quanto concerne tale struttura che avrà il compito di accogliere le istanza sanitarie di emergenza e urgenza, è il caso d'informare che la gara d'appalto per la messa a norma dei locali individuati è già stata aggiudicata, entro la fine dell'anno in corso sarà dunque operativa. A tale proposito è già in funzione un tavolo tecnico, coordinato dal Direttore Sanitario Aziendale e al quale partecipano gli operatori dell'Ospedale di Mazara, con il precipuo compito di monitorare l'azione e di porre le eventuali implementazioni. Non siamo di fronte ad un processo calato dall'alto, la priorità è individuare i bisogni che la collettività esprime e su questi, con la collaborazione di tutti gli attori, andare a calibrare l'azione, dunque in corso d'opera si potranno operare delle azioni correttive, questo grazie ad una impostazione generale, curata dalla dott.ssa Maria Concetta Martorana, che ha pensato ad un modello flessibile di piano organizzativo».