×
 
 
25/08/2011 14:03:03

Aperti a Pizzolungo i Ludi di Enea, rievocazione dei giochi narrati da Virgilio

d’Argento, evento promosso dall’assessorato regionale Turismo e Sport che si sta tenendo in queste settimane ad Erice. La tre giorni all’insegna dello sport si è aperta con diversi momenti dedicati al mondo dei cavalli. Nell’area antistante la Stele di Anchise si è tenuto il “Carosello Equestre”, con sfilata di carri e calessi, ed il salto ad ostacoli. Oggi sarà invece la giornata dedicata al tiro con l’arco ed agli incontri di lotta, ju jitsu, kick boxing e pugilato. Le gare partiranno alle 18. Domani toccherà invece alla corsa campestre. I vari momenti sportivi sono organizzati in collaborazione con i comitati provinciali di Aics, Csi e Uisp, oltre che con il Gruppo Sportivo Equestre il Pegno ed il Comitato di quartiere di Pizzolungo.

Questa sera saranno poi consegnati i premi “Venere del mare”, che andranno a donne che si sono distinte nel mondo dello sport. La cerimonia di premiazione si terrà a Pizzolungo, a partire dalle 22.30 e sarà presentata da Vanessa Galipoli. Nel corso della serata andrà in scena lo spettacolo di Sasà Selvaggio. Questa sera la statuetta in argento raffigurante la Venere Erycina andrà a Sofia Peraino, Veronica Floreno e Roberta Cascio.

Sofia Paraino è una giovane amazzone medaglia d’oro nella categoria BP 80 del concorso ippico di salto ad ostacoli “Trofeo Sicilia” edizione 2011.

Veronica Floreno fa parte della squadra nazionale Italiana di tiro con l’arco paraolimpico. Dal 2008 ad oggi si aggiudicata diverse medaglie d’argento e di bronzo nei campionati italiani Cip indoor 18m. Seconda classificata nei mondiali di Nymburg, medaglia di bronzo e d’argento agli Europei Vichy, ha partecipato anche ai Mondiali Torino 2011.

Roberta Cascio è una paratleta del tiro con l’arco, specialità compound, nel 2011 campionessa italiana 70 metri 2011. Lo scorso luglio ha partecipato ai campionati mondiali Targa 2011 tenuti a Torino. Attualmente è anche presidente del comitato provinciale Cip di Palermo.

Domani, alle 21, sempre a Pizzolungo, saranno consegnate altre tre “Veneri” alle atleti Lidia Ardagna, Federica Cudia e Annarita Sidoti.

Lidia Ardagna, cintura nera, oltre che istruttore ju jitsu e allenatore judo, è pluricampionessa regionale, campionessa italiana 2005/2008/2009 Fesic e campionessa del mondo ed europea 2009 e 2010 Womaa.

Federica Cudia è una tennistavolista italiana. Alle paralimpiadi di Pechino 2008 ha vinto la medaglia d'argento nel torneo a squadre e si è qualificata alle paraolimpiadi 2011 di Londra. Ha iniziato nel 2001 a praticare il tennis tavolo, a soli 11 anni. Dopo un anno di allenamento ha cominciato a partecipare a vari tornei regionali e nazionali, ottenendo subito ottimi risultati.

Annarita Sidoti è una ex atleta italiana, specializzata nella marcia, disciplina di cui è stata campionessa mondiale, europea ed europea indoor su varie distanze. Ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di Atene 1997 nella 10 chilometri di marcia, oro agli Europei Spalato 90, agli Europei Budapest 98 ed agli Europei Indor Parigi 94.

Sempre domani sera a Pizzolungo, al pugile Gianluca Branco andrà un premio speciale per lo sport. Il riconoscimento sarà ritirato dall’attore Fabrizio Bracconieri.
«La Venere d’Argento – ha commentato il sindaco di Erice Giacomo Tranchida - per il secondo anno dal monte scende a valle, sul mare che fu caro a Enea e prima ancora a suo padre Anchise, per dare vita e onore ai giochi in memoria dei naviganti che per primi solcarono il Mediterraneo, ancor oggi disperato mare di speranza, confondendo e insieme fondendo e creando nuove culture e incontri fra le genti. E proprio scrutando l’orizzonte, a nord e a sud del Castello, è possibile osservare l’incanto di due mari che pacificamente s’incontrano. Erice – ha rimarcato il sindaco Tranchida - deve continuare ad essere faro di pace e condivisi valori democratici e diritti umani nel Mediterraneo e nel mondo, a maggior ragione in vista della indispensabile ed imperante costruzione di un ponte culturale fra il nord e il sud, l’ovest e l’est del mondo con l’apertura dell’Area di Libero scambio nel Mediterraneo».

***

Questa sera, in piazza Lavinia, a Pizzolungo, a partire dalle 21, si terrà il convegno sul tema “Venere, Enea e i Ludi”. L’incontro si aprirà con la proiezione del documentario del professore Maurizio Vento «Il Parco Virgiliano e la gara navale». Dopo i saluti del sindaco di Erice Giacomo Tranchida prenderanno la parola il professore Renzo Vento, presidente dell’associazione nazionale “Ludi di Enea”, ed il professori Leonardo Vanella, presidente del Centro Studi “Francesco Vivona” e Manuel Martinez, dell’Università di Bologna, che parlerà del sepolcro di Anchise. Nel corso del convegno le ragazze dell’associazione “Ludi di Enea” interpreteranno passi del terzo e del quinto libro dell’«Eneide». Durante la serata sarà anche proiettato il servizio trasmesso su Rai Uno sul «Pervigilium Veneris» (La veglia di Venere), predisposto dalla “Schola cantans” del liceo scientifico “Vincenzo Fardella” nell’ambito di un progetto, ideato e curato dal prof. Maurizio Vento, per l’insegnamento del latino attraverso la musica.

Domani sera, alle 21.30 a piazza Lavinia, a Pizzolungo, nell’ambiro della Venere in Teatro la Compagnia artistica Mediterranea porterà in scena “La Guerra di Lisistrata”.

Rinviato a settembre lo spettacolo con Enrico Montesano. L’incontro con l’attore romano si sarebbe dovuto tenere sabato 27 agosto ad Erice, ma, per motivi privati, è stato spostato a settembre, a data da destinarsi.