×
 
 
28/08/2011 08:00:00

Atletica, record di iscritti alla Volata Napola-Mokarta

(Trapani), da ripetere più volte a seconda della categoria dei concorrenti.
Alla gara, valida quale prova del Gran Prix regionale di corsa su strada, figurano iscritti circa 600 amatori provenienti da tutta la Sicilia ai quali vanno aggiunti diverse decine di concorrenti appartenenti alle categorie giovanili e i 24 atleti di livello internazionale che faranno parte della batteria dei top runners che si sfideranno sulla distanza dei 10.000 metri per aggiudicarsi l’edizione 2011 della “Volata”. 
 Favorito della vigilia il Keniano Micah Kogo, medaglia di bronzo sui 10.000 metri alle Olimpiadi di Pechino ,  ex primatista mondiale sulla distanza dei 10 km. su strada e 1° nel ranking mondiale 2011 sui 10 km., che avrà come avversari più accreditati l’etiope Bacha Regasa Zelalem, vincitore della scorsa edizione, l’ucrainoMaksym Obrubansky e i keniani William Kibor, Kisorio Hosea Kimeli e Paul Sugut Kipchumba. Tra gli italiani lotteranno sicuramente per i primi posti Ottavio Andriani(Fiamme Oro Padova), vincitore delle maratone di  Firenze (1997), Trieste (2007) e Treviso (2010), tredici volte in maglia azzurra e 11° nella maratona di Barcellona nell’ultima edizione degli europei, e Yuri Floriani, top runner  delle Fiamme Gialle fra i più in forma del momento.

La gara, che avrà come testimonial Annarita Sidoti e Giacomo Leone, inizierà alle ore 16,00 con il via alle batterie giovanili mentre alle ore 17,15 e alle 17,45 è prevista la partenza delle batterie degli amatori. Alle ore 18,45, infine, la partenza degli atleti Fidal assoluti che puntano alla vittoria.  La società “La Volata” che organizza la manifestazione devolverà parte delle quote di iscrizione degli atleti all’AIDO, l’Associazione Italiana Donatori Organi, che sarà presente a Napola con un proprio camper.
La serata si concluderà con la premiazione dei vincitori, la cerimonia di intitolazione della piazza della frazione al giovane napolese Alessandro Bonaventura, deceduto investito da un’auto in transito mentre, con spirito di altruismo, prestava soccorso ad un altro automobilista rimasto in panne in autostrada e del quale sono stati donati gli organi, cui seguiranno un pasta party, uno spettacolo musicale con il gruppo “Alta Tensione” e la fisarmonica di Carlo Guarnotta e dei giochi pirotecnici.