×
 
 
13/09/2011 04:00:37

Lavori all'ospedale di Mazara, trasferimenti a Castelvetrano e Marsala. Oggi parla Russo

reparti del nosocomio in quelli di Marsala e Castelvetrano avviato per potere consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione del presidio sanitario. Alla conferenza prenderà parte anche il direttore generale dell'Asp, Fabrizio de Nicola che ha dichiarato: «Durante la conferenza stampa si chiariranno alcuni punti per evitare delle strumentalizzazioni».

Mentre i reparti sono in corso di trasferimento, è stata prevista l'attivazione di un'area di emergenza, che si articola su tre livelli: il seminterrato, dove verranno allocati, la sala chirurgica, la radiologia,che ospiterà anche la TAC e il deposito farmaci; il piano rialzato, interamente dedicato al pronto soccorso. L’area ospiterà anche l’osservazione breve con i posti tecnici e uno spazio dedicato alla dispensazione dei farmaci; il primo piano, dove troveranno sede gli ambulatori di sostegno alle attività del pronto soccorso e gli uffici amministrativi a supporto delle attività”.

Il tutto durerà alcuni anni. L'Asp nei giorni scorsi ha annunciato il completamento del trasferimento del reparto di Pneumologia a Marsala. Per ottemperare ad eventuali esigenze dell'utenza mazarese e belicina e per assicurare il supporto logistico all'area di emergenza, è già operativo al terzo piano dell'ospedale di Mazara un ambultorio di Pneumologia che riceve il lunedì e il venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle18.
A preoccupare maggiormente l'utenza mazarese, gli operatori sociosanitari e le associazioni di categoria è la prossima smobilitazione del reparto di Cardiologia.
Sinistra e Libertà solleva invece dubbi sulla sorte del reparto di psichiatria.