Segue in seconda posizione la francese Groupe Edmond de Rothschild mentre terza è Oman Air con Ben Ainslie al timone, l’olimpico che proprio a Trapani ha debuttato a bordo di questi velocissimi multiscafi.
Buon risultato per l’italiana Luna Rossa (skipper Max Sirena) che si piazza quarta e, con un margine di un punto, guida la classifica generale; mentre scivola in fondo l’altra italiana Nice for You (timoniere Alberto Barovier), nona tra le dieci barche in competizione. La svizzera Alinghi è solo sesta a causa di un incidente con Team GAC Pindar.
Il vento, che in diversi momenti ha superato i 18 nodi, ha permesso regate spettacolari, con i volteggi e manovre acrobatiche che queste barche sono capaci di offrire. E la banchina del porto di Trapani e le tribune allestite presso la stazione marittima sono state prese d’assalto da un folto pubblico che fino alla fine ha seguito i match.
Con oggi gli Extreme 40 salutano Trapani. I catamarani proseguiranno la competizione a Nizza in Francia dal 30 settembre al 2 ottobre, ad Almeria in Spagna dal 12 al 16 ottobre per poi concludere la stagione a Singapore dal 9 all’11 dicembre.
Per Trapani è un arrivederci all’anno prossimo, l’ultimo della convenzione triennale stipulata tra la Provincia e il ministero dello Sviluppo Economico per la manifestazione velica.
“Domani queste bellissime barche – ha detto l’assessore al Turismo della Provincia Regionale di Trapani Cettina Spataro, al termine della giornata- lasceranno Trapani portandosi via un pezzettino del nostro cuore, con la promessa però di riportarcelo l’anno prossimo per un’edizione della manifestazione sulla quale cominceremo a lavorare già da domani e che si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente di questa”.