Quantcast
×
 
 
04/04/2012 08:27:08

Calcio, chiesti tre anni di squalifica per Totò Brucculeri, ex allenatore del Marsala

In quella occasione, secondo la denuncia, il tecnico crispino Brucculeri avrebbe chiamato, nei giorni prima del match, il calciatore Romeo per convincerlo a non disputare l’incontro. Le ripetute telefonate dell’allenatore riberese avrebbero colpito sul piano psicologico il giocatore, che ha sì disputato il match, ma è stato sostituito anzitempo perchè scosso e non in grado di giocare in modo ottimale. Il presunto gesto di Brucculeri è stato considerato dalla Procura Federale un chiaro tentativo di alterare le sorti dell’incontro. Le due società sono state, invece, deferite per responsabilità oggettiva.

Il pubblico ministero Giulia Saitta di Capo d’Orlando, in rappresentanza della Procura Federale, ha dapprima richiesto 12 punti di penalità per il Ribera Calcio e 2 anni di squalifica per il tecnico Brucculeri. Successivamente, la penalizzazione è scesa a 6 punti e la squalifica di Brucculeri aumentata a 3 anni. Multa di 10 mila euro, invece, per l’Audace Monreale, mentre per il calciatore Salvatore Romeo 1 anno di squalifica, ridotta a 5 mesi e 10 giorni con patteggiamento della pena.

La sentenza definitiva dovrebbe arrivare tra il 10 e il 15 aprile. L’inchiesta federale, in questo modo, si chiuderà, sempre che non vi sia ricorso alla Commissione Disciplinare della FIGC di Roma. Con questa situazione, il Ribera scenderebbe a 57 punti in classifica, 3 in più dell’Alcamo e 6 in più dell’Akragas. Il campionato si riapre.