Quantcast
×
 
 
30/05/2012 14:00:20

Nes e Gibelè sul podio di VitignoItalia 2012

Per l’edizione 2012 Il concorso enologico e il Premio VitignoItalia ha variato leggermente i suoi parametri di scelta premiando, oltre all’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali, anche il rapporto con il territorio e l’età del produttore.
La giuria, quest’anno composta dalle tre principali associazioni di sommelier italiane: AIS, FISAR e Scuola Europea Sommelier premia Cantine Pellegrino con:
la Medaglia d’oro al Pellegrino NES Passito Naturale di Pantelleria miglior vino della categoria Vini Passiti. Vino ottenuto da un’accurata selezione di uve Moscato di Alessandria o Zibibbo, raccolte manualmente a metà Agosto e appassite. Si presenta di un accattivante colore giallo dorato con sfumature ambrate, al naso si riconoscono estasianti profumi di miele, frutta esotica, fichi secchi, frutta candita, albicocca e datteri. Gusto armonico, persistente con eccellente armonia e morbidezza. Ideale è l’accostamento con dolci da forno, pasticceria secca, formaggi a pasta dura leggermente piccanti.
la Medaglia d’argento al Duca di Castelmonte Gibelè Zibibbo Secco miglior vino della categoria Vini Bianchi Vino prodotto da uve zibibbo, vinificato in secco, dai profumi intensi e persistenti floreali e fruttati con sentori di glicine e gelsomino, pesca bianca e agrumi. Gusto secco, di buona struttura e persistenza e grande freschezza. Si abbina ad antipasti di pesce e crostacei, piatti di cucina marinara, omelette, risotti alle erbe e con gli asparagi.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...