Quantcast
×
 
 
26/09/2012 21:48:57

Studenti pugliesi a Marsala per uno stage di restauro e conservazione

Il progetto di restauro e conservazione dei beni culturali è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott. Prof. Stefano Milda, supportato dai docenti proff.ri Francesco Fanelli e Anna Maria Ladiana.

Il  progetto “Restauro 1”, finanziato dall’ Unione Europea – MIUR – Regione Puglia, prevede la partecipazione di 8 studenti frequentanti nel corrente anno scolastico le quarte e le quinte classi del Liceo Scientifico e Classico presso aziende di restauro e conservazione dei beni culturali, prevedendo percorsi educativi in raccordo scuola-lavoro – della durata di un mese -  allo scopo di completare la formazione scolastica arricchendola con la maturazione di una esperienza in un contesto lavorativo che possa anche orientarli nelle scelte successive di formazione e lavoro.

Il progetto “Restauro 1”, che  avrà come attori principali gli allievi Colamia Donatella, Di Bello Paola, Ghionna Sara, Laterza Barbara, Notarnicola Giorgia, Pascadopoli Marzia, Rubino Giorgia, Tinelli Francesca, seguiti dai docenti tutor prof. Francesco Fanelli e prof.ssa Anna Maria Ladiana, si svolgerà a Marsala, Monreale e Palermo con la collaborazione dell’Azienda ITINERA LAB di Marsala (TP) diretta dall’architetto Giovanni Nuzzo e coadiuvato, dal Dott. Domenico Massimo Nuzzo (architetto), dalla Dott.ssa Luisa Nuzzo (architetto) e dal Dott. Giuseppe Milana (restauratore), quali tutor aziendali. Gli allievi, nel mese di permanenza, potranno frequentare le attività di cantiere nella ex Chiesa di San Giovannello a Marsala (Tp), nell’ospedale civico “Santa Caterina” da adibire a centro culturale polivalente a Monreale (Pa) e nel complesso monumentale di San Michele Arcangelo a Palermo.

Per il Progetto “Restauro 1” la formazione è stata impostata in quattro fasi:

1.     Verifica delle metodologie con le quali ci si approccia ad un lavoro di restauro in tutte le sue fasi, da quelle di studio ed analisi all’esecuzione dei lavori e quindi alla fase di collaudo finale;

2.     Presa visione dei monumenti, dove si analizzeranno in situ le caratteristiche architettoniche, le problematiche che si sono presentate, e le varie tecniche adottate  per il consolidamento dell’opera;

3.     Si opererà nella sede istituzionale dell’azienda Itinera Lab dove gli allievi organizzeranno le foto, gli appunti e soprattutto riporteranno in formato digitale o cartaceo le misure prese in cantiere. Per questa fase  ogni allievo è stato munito di un computer portatile;

4.     Analisi dei lavori svolti dagli allievi , problematiche e difficoltà emerse e riscontrate e risultati raggiunti.

Il gruppo, giunto a Marsala il 13 Settembre, sta svolgendo secondo programma un primo periodo di formazione che  riguarda le metodologie e le tecniche di conservazione e restauro attraverso lo studio e l’analisi diretta di interventi effettuati all’interno di alcune chiese del territorio trapanese  e in modo particolare  nella chiesa di S. Giovannello, a Marsala, dove è stato affrontato un approfondito studio riguardante le molteplici problematiche riscontrate e gli interventi eseguiti.

Nei prossimi giorni saranno effettuate ulteriori visite alla Torre di Ligny, Badia Nuova e Chiesa del Collegio a Trapani, alla Chiesa del Purgatorio  di Marsala, alla Chiesa di San Domenico a Castelvetrano, al Complesso di San Michele Arcangelo a Palermo e, infine, al Complesso Monumentale Guglielmo II e Cattedrale di Monreale.