Quantcast
×
 
 
14/11/2012 13:24:26

A Trapani "Cuorebio", negozio biologico


L'intento del punto vendita, primo nel proprio genere in città, è di avvicinare sempre più persone all'alimentazione biologica e naturale, non solo attraverso la vendita di prodotti, ma anche offrendo ai clienti occasioni di approfondimento per comprendere cosa significhi e quali benefici comporti consumare cibo certificato bio.

Durante l'inaugurazione verranno offerte invitanti degustazioni. Ad accogliere i clienti ci sarà Giovanni Volo, uno dei titolari ed esperto conoscitore del settore biologico, che ha lavorato per dieci anni nel trevigiano, con il gruppo EcorNaturaSì, e ora intende portare le conoscenze acquisite nel ramo della filiera biologica nella propria terra d'origine.

Il negozio risponde in toto alla filosofia della rete di negozi affiliati a Cuorebio - progetto del gruppo EcorNaturaSì -, con un reparto di frutta e verdura fornito giornalmente di prodotti biologici dall'azienda Ecofruit di Bagheria (Palermo), una sezione dedicata alla gastronomia con formaggi, latte, yogurt, salumi, prodotti vegetariani, un reparto con i confezionati e prodotti venduti alla spina.

La sezione vini premia i vitigni autoctoni, con le aziende agricole Gurrieri e i suoi vini La favola (Noto - Siracusa) e la Vasari di Santa Lucia del Mela (Messina).

Direttamente da Trapani, inoltre, arriva l'olio extra vergine di oliva dell'azienda Carmela di Caro, che ha fatto tesoro dell'esperienza millenaria dell'olivicoltura trapanese producendo un olio considerato dagli alimentaristi un vero "elisir di lunga vita".

Per avvicinare un numero sempre maggiore di persone al settore biologico, il negozio di Trapani aderisce alla campagna firmata Cuorebio “Spesa Amica”: fino al 6 gennaio 2012 è possibile acquistare circa 60 prodotti biologici d’uso quotidiano ad un prezzo vantaggioso. Svariate le specialità in offerta, a partire da una vasta scelta di prodotti tradizionali, da pasta e riso alle proposte per la prima colazione ai surgelati.

A caratterizzare Cuorebio sono anche una serie di soluzioni ecologiche che guardano al “negozio ad impatto zero”, secondo il format dell'azienda: frigoriferi ad ante chiuse, vernici naturali alle pareti, arredi in legno certificato Fsc (marchio che identifica i prodotti contenenti legno che proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), ma anche l’uso esclusivo di carta riciclata, di borse della spesa in materiale biodegradabile e riciclabile, divise degli addetti in cotone biologico. L’obiettivo è dunque offrire una risposta alla domanda di prodotti bio, all’insegna della sostenibilità.