Quantcast
×
 
 
03/07/2013 04:04:30

Trapani, grandi pulizie in città. Damiano: chiedo la collaborazione di tutti

Tre squadre composto da cinque unità, con ben 15 operai, stanno rivoltando la città come un calzino, levando i rifiuti e occupandosi della discerbatura dei casi più "clamorosi". Il piano segue «il sistema delle priorità, prendendo in considerazione le zone che sono più a rischio». Ieri le squadre erano in azione in Via Marsala, fino ai campi de "La Locomotiva". Si tratta di un piano che è stata definito dagli uffici preposti del Comune, guidati dall'e l'architetto Maria Iovino. Sul sito del Comune ci sono tutte le informazioni sul programma predisposto dall'amministrazione con l'indicazione degli orari e delle squadre chiamate a ripulire la città. «La verifica del verde pubblico - ha aggiunto l'assessore De Martino - è costante. Lo stesso vale per la sua cura». Qualche giorno fa abbiamo raccontato, invece, degli interventi, fatti a Casina delle (ex) palme e alla Villa Margherita, per rimuovere alcune palme rovinate dall'azione del punteruolo rosso.  

Per Damiano si tratta di una risposta sul campo (se durerà) alle polemiche di questi giorni:  «La mia amministrazione - dice il Sindaco  - si è data un programma che sta cercando di portare avanti, seppur nelle contingenti e ormai risapute e riconosciute difficoltà economico-finanziarie in cui versa l'ente». Lancia anche un appello al senso di responsabilità di chi lo sostiene e di chi sta all'opposizione, chiedendo  « la collaborazione di tutte le componenti politiche, verso le quali ho sin qui dimostrato la massima e forse anche, per certi aspetti, inusuale apertura, recependo le proposte concrete, intelligenti e realizzabili». Il Sindaco, spesso presente in consiglio, dove subisce diversi attacchi, fa il serafico: tutto va bene, fa parte del gioco.  «Ma ammetto che potrei avere qualche riserva  nei confronti di chi utilizza il ruolo di consigliere comunale per esclusivi e personali interessi, non coincidenti con quelli istituzionali e, peggio ancora collettivi». Negli ultimi giorni durissimi sono stati gli scontri, a colpi di comunicati, con l'ex Sindaco Fazio e il consigliere Salone, tutti, sulla carta, consiglieri di maggioranza. Più distesi i rapporti con l'opposizione, ad esempio con il Pd. Il sindaco Damiano ha replicato ad un'interrogazione Pd Enzo Abbruscato sull'info-point della Casina delle Palme.  Per Abbruscato è chiuso. Per il Sindaco invece "è solo cambiato l'ingresso. Il consigliere non avrà visto il cartello alla port". Damiano è, invece, d'accordo con Abbruscato sulla proposta di «un nuovo bando per la gestione del sito. E' all'esame degli uffici».

Il consiglio comunale di Trapani in questi giorni si sta confrontando sul progetto e lo schema di convenzione per la  realizzazione di una bretella stradale per l'accesso al centro commerciale - una media struttura di vendita, con due corpi di fabbrica, con un supermercato e un ristorante - che verrà costruito nella zona di Fontanelle Sud. L'aula non deve votare  sull'insediamento della nuova struttura, ma deve votare la  variazione di destinazione d'uso dell'area, che dovrebbe da «verde di arredo stradale» a «sede stradale».  Il terreno è della «Marconi srl». La documentazione per richiedere il cambio di destinazione d'uso è stata predisposta dall'ingegnere Massimo Ingoglia. Sulla vicenda la maggioranza traballa. Tanto che oggi è previsto un incontro del Sindaco Damiano con i referenti dei movimenti che lo sostengono per capire il da farsi. Già Lunedì la seduta di consiglio comunale è andata avanti grazie all'opposizione, e c'è il rischio di non avere i numeri, anche perchè serpeggiano delusioni a seguito delle nomine di Damiano degli ultimi giorni. 

 



Politica | 2024-06-15 13:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'assessore regionale Edy Tamjo colpito da malore

 L'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, sta meglio dopo il malore che lo ha colpito ieri durante un incontro a Mondello. Il politico, noto esponente di Forza Italia, è stato prontamente soccorso dai sanitari...