Il giorno 11 luglio u.s. il Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale Contrammiraglio (CP) Francesco CARPINTERI ha fatto visita alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.
Ricevuto dal Comandante Capitano di Fregata Davide ACCETTA, e ricevuti gli onori dal picchetto militare schierato, il Direttore Marittimo ha visitato la Sala operativa Centro di controllo del traffico navale e gli uffici, incontrando tutto il personale militare e civile ivi impiegato.
Durante la mattinata, sempre accompagnato dal Comandante della Capitaneria, l’ alto Ufficiale si e’ recato a fare visita al Vescovo della diocesi di Mazara del Vallo S.E. Mons. Domenico MOGAVERO.
Successivamente si è tenuto un incontro presso la sede della Capitaneria di Porto con i Comandanti delle Forze di Polizia presenti sul territorio. Sono stati presentati all’Ammiraglio il Dirigente del locale Commissariato di PS, i Comandanti della Compagnia Carabinieri, della Tenenza e della Squadra Navale della Guardia di Finanza.
Nel pomeriggio è stata riunita in piazza d’armi l’assemblea di tutto il personale, sia quello dei servizi operativi che quello dei servizi logistici e tecnico-amministrativi, ai quali il Direttore Marittimo ha illustrato le nuove linee di indirizzo del Comando Generale del Corpo, principalmente in campo operativo per l’espletamento delle attività di soccorso in mare e polizia marittima nel corso della stagione estiva. In particolare, sono state anche spiegate le modalità di esecuzione dei controlli di routine da svolgere a bordo delle unità da diporto, secondo le direttive ministeriali che hanno introdotto l’uso dei cosiddetti “bollini blu” da rilasciarsi all’esito della regolarità dei controlli stessi al fine di evitare duplicazioni di ispezioni da parte degli Organi di vigilanza in mare
Sempre accompagnato dal Comandante Davide ACCETTA, l’Ammiraglio CARPINTERI ha incontrato, presso il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, il sindaco della Citta’ Onorevole Nicola CRISTALDI, con il quale – nell’ottica del consueto rapporto di proficua collaborazione istituzionale - sono state anche discusse le problematiche del porto, della marineria e della fascia costiera mazarese .