Dalla delusione per prima sconfitta interna, quella della settimana scorsa contro l'Atletico Capaci, alla gioia per prima vittoria esterna in campionato, Il Marsala Futsal, battendo 3-1 il San Gregorio Papa, spezza il tabù delle trasferte e conquista tre punti pesanti per la classifica. Raggiunta quota 15, i lilybetani, sono adesso a metà del percorso salvezza preventivato ad inizio stagione. Trasferta simile a quella che fu contro lo United Capaci , in un pomeriggio piovoso che ha visto gli azzurri sconfitti 7-1, anche in quella occasione, mancavano Cottone ed Alagna ma le motivazione, un pizzico di esperienza e determinazione in più, stavolta hanno fatto la differenza. E' stata la vittoria del gruppo e della voglia di ottenere a tutti i costi, questi primi tre punti fuori dall'oratorio di Marsala. L’arbitraggio affidato al Signor Spallino di Palermo, spesso inadeguato e discutibile, ha lasciato più di qualche dubbio in diverse circostanze sia per una, sia per l’altra squadra.
La partita è stata molto equilibrata, tra due squadre agguerrite e ben messe in campo. I padroni di casa, mai domi, sono stati autori di un'ottima performance, hanno venduto cara la pelle e messo spesso alle strette un Marsala che ha avuto in Chirco il match winner, autore dei tre gol azzurri. Il vero punto di forza però è stato la difesa, spesso additata come anello debole di questa squadra. Per ampi tratti della partita, come già detto, sono stati messi sotto assedio dal San Gregorio, attuando una sorta di resistenza guidata da uno strepitoso Rallo che ha chiuso letteralmente la porta, compiendo veri e propri miracoli, superato solo dalla deviazione sotto misura di Ferraro in mischia, sul punteggio di 0-3. Determinanti anche le prestazioni del capitano Trotta e del "Nigno" Pellegrino, questi, impiegati per tutto l'arco dell'incontro, hanno avuto il loro bel da fare per murare gli attaccanti avversari. Bravo è stato anche il portiere Conigliaro del San Gregorio Papa in un paio di circostanze nel primo tempo, sempre su tiri di Chirco, due i salvataggi sulla linea, di Pellegrino per il Marsala e di Ferraro per il San Gregorio. Le tre reti azzurre, costruite tutte sull'asse Pizzo/Chirco, sono state frutto di un gioco di rimessa attuato alla perfezione e qualche trattamento speciale è stato invece riservato a Giuseppe Centonze ma per fortuna senza particolari conseguenze fisiche. Per questa vittoria, a farne le spese è stato il gioco offensivo spregiudicato ma c'è stata più concretezza e soprattutto più solidità difensiva che di certo, apre nuove alternative di stile di gioco per la squadra.
Tabellino
San Gregorio Papa
Conigliaro, Parisi, Bono, Gattuso, Ferraro, Genzardi, Casamento, Pera, Di Girolamo, Arnone, allenatore Francesco Aricò;
Marsala Futsal
Rallo, Pellegrino, Trotta, Chirco, Pizzo, Saladino, Bruscino, Centonze A., Centonze G., Corrao, Figlioli, Figuccio, allenatore Antonio Renda
Arbitro: Danilo Spallino di Palermo
Reti: 1’, 31’ e 32’ Chirco (M), 49’ Ferraro (S)
Ammoniti: 19’ Ferraro (S), 30’ Bono (S), 41’ e 44’ Parisi (S), 53’ Pera;
Espulsi: 44’ Parisi (S)