Quantcast
×
 
 
31/01/2014 19:01:00

Trapani Cambia e Sel: "Salviamo la Biblioteca Fardelliana"

 Una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali della città rischia di chiudere a causa della decisione del Governo regionale di eliminare le Province con le conseguenze a cascata di ordine finanziario e gestionale.
La Biblioteca Fardelliana corre concretamente il rischio entro qualche mese di cessare la propria attività.
Quando una biblioteca chiude, chiude un pezzo di civiltà.
Non possiamo accettare la chiusura di un presidio di cultura e civiltà presente nel nostro territorio da quasi due secoli.
Per questo ci vedremo lunedì 3 febbraio alle ore 16 nella Sala Torrearsa della stessa Fardelliana.
Con la cultura si vince, con la chiusura della Biblioteca Fardelliana perdiamo tutti.

Trapani Cambia

***

" Apprendiamo con sgomento la notizia del rischio di chiusura della Biblioteca Fardelliana di Trapani, a seguito del venir meno della quota della Provincia, in conseguenza alla soppressione della stessa.
La chiusura della Fardelliana, segna lo sgretolamento di un simbolo culturale e la crisi di prospettiva di una città - dichiara Massimo Candela, coord. pro. SEL - Evidenti sono le responsabilità di Comune e Regione. Da parte del governo Crocetta, registriamo l'ulteriore taglio ai fondi per le Biblioteche, che risulta essere il più alto in Italia; e l'ennesimo danno causato dal pasticcio dall'abolizione delle Province.
Così come rimango sbalordito dalle dichiarazioni del Sindaco Damiano che anche questa volta non si era accorto di nulla.
Pensiamo che in periodi di crisi è più importante che mai sostenere le biblioteche. Occorre formulare un progetto che permetta ai sistemi bibliotecari e a tutte le diverse categorie di biblioteche di associarsi e discutere delle loro attività, dei loro nuovi progetti, di comunicare - continua Candela - Noi crediamo che ci sia uno spazio nella società dove tutti siamo uguali, e dove le necessità di tutti vengano rispettate. Questo spazio è la biblioteca di oggi".

Massimo Candela-coord prov SeL