Quantcast
×
 
 
03/06/2014 11:30:00

Guida alle Isole della Sicilia

 Attorno alla Sicilia sono disposte oltre trenta isole. Tra quelle principali e più visitate vi è senza dubbio Lampedusa. Di forma allungata ed anticamente appartenente all'Africa, è il centro abitato situato più a sud dell'Italia. Coste alte e frastagliate, grotte raggiungibili solo a nuoto e una incontaminata macchia mediterranea faranno da sfondo al vostro viaggio. Un rapido giro in barca attorno all'isola, poi, vi permetterà di ammirare ben tre specie di delfini, la balenottera comune ed il capodoglio. Per non parlare delle centinaia di varietà di pesci che potrete osservare durante qualche immersione. E' quindi una meta ideale per chi ama stare a contatto con la natura. Bellissima è poi Panarea. E' un'isola davvero piccola, ma è comunque meta di numerosi personaggi famosi. Il territorio è diviso a metà da una dorsale: a meridione si trovano splendide spiagge, mentre a settentrione potrete vedere solo coste inaccessibili e frastagliate. Scegliete la zona che vi piace di più e visitatela fino in fondo.
Di grande bellezza è anche l'Isola di Pantelleria. Si tratta di un territorio di origine vulcanica ed i soffioni di vapore tutt'ora visibili saranno li a ricordarvelo. E' forse l'isola maggiormente urbanizzata, ma non per questo meno interessante. Stupende sono infatti le colate laviche ed i faraglioni che troverete un po' ovunque. Qui dovrete assolutamente visitare la riserva naturale dove verrete condotti ad un lago formatosi in un cratere vulcanico. Numerosi anche i siti archeologici ed i monumenti di interesse storico. Ricordiamo ad esempio il castello Barbacane ed il Santuario della Margana. Si tratta quindi soprattutto di un isola adatta agli amanti della cultura. Come non parlare poi della disabitata Isola Lampione? Qui non troverete nessun segno di attività umana, ma il territorio è di grande interesse per la fauna che si può ammirare. Le acque, infatti, sono piene di squali, soprattutto di specie grigia e toro. Le immersioni guidate vi permetteranno di avvicinarvi a questi splendidi animali e vivere un'esperienza senza precedenti.
Molto conosciuta dal punto di vista storico è l'Isola di Ustica. Si tratta sempre di un territorio di origine vulcanica e le numerose colline presenti in tutta la zona sono proprio antichi vulcani ormai spenti.
La caratteristica principale per cui viene visitata è che le coste sono disseminate di grotte di rara bellezza e nonostante l'isola sia davvero piccola, impiegherete giorni a visitarle tutte. Sarebbe una meta ideale per il mese di maggio. In questo periodo, infatti, si svolge la processione della Madonna dei Pescatori durante la quale una statua della Vergine viene posta su una barca e percorre il giro dell'intera isola. Se amate il folclore locale è la meta giusta per voi. Ed infine Stromboli. Si tratta di un vero e proprio vulcano i cui territori circostanti sono ancora abitati. Qui potrete ammirare splendidi paesaggi, come le antiche colate laviche che si tuffano nel mare. Per una vacanza diversa dal solito scegliete quest'isola e fatevi ammaliare dalla sua bellezza.