Podio per la vela siciliana sul Lago di Garda. Ottima prova per il marsalese Genna
Si è concluso sabato 14 giugno, organizzato dal Circolo Vela Torbole sul Lago di Garda, il prestigioso Trofeo Optimist d’argento (giunto quest’anno alla quarantesima edizione) Primo Trofeo Domenico Turazza socio fondatore del Circolo.
Hanno mantenuto lo stesso passo nelle tre giornate di regata, primeggiando, i Cadetti della VII Zona Federvela Sicilia, Andrea Marotta del Club Nautico Gela e Marco Genna della Società Canottieri Marsala. La costanza nell’impegno, la capacità tecnica, al massimo per il loro livello, la presenza di spirito e la volontà di lottare hanno portato loro in premio il terzo posto (a parità di punteggio con il secondo classificato) per Andrea Marotta ed il quinto posto per Marco Genna.
«Ci siamo divertiti tutti insieme ed i ragazzi torneranno sicuramente più forti grazie a questa esperienza costruttiva e formativa – ha commentato il team coach Ernesto Martinez, – eccellenti le performance di Marotta e Genna – ha proseguito Martinez – di ottima qualità le prestazioni di tutti gli altri che pur con una esperienza non consolidata hanno ben figurato.
Marotta nonostante sia stato messo in difficoltà ed in apprensione a causa del cedimento della cima del picco, mentre si preparava alla partenza della prima prova, problema prontamente risolto grazie all’intervento del team coach Martinez, è riuscito a mantenere la calma e guadagnare qualche posizione già al momento di virare la boa di bolina. «Per quanto riguarda Genna - è ancora Martinez che racconta le gesta dei “suoi eroi” - che ha vinto la penultima prova di sabato, il suo ruolino di marcia durante le tre giornate del Trofeo si è svolto all’insegna di una positiva costante linearità non abbandonando se non in qualche occasione le posizioni di testa.»
L’inizio delle prove dell’ultima giornata che ha coinvolto, lo ricordiamo, ben 97 regatanti nella Categoria Cadetti (nati negli anni compresi tra il 2003 e il 2005) provenienti da tutta Italia, ha avuto luogo con il Peler, vento del nord tipico di quella zona del Lago di Garda che ha soffiato con una intensità che ha toccato punte di 20 nodi, ma che è andato via decrescendo nel corso della prova fino ad annullarsi. Nella seconda e terza prova le vele degli Optimist sono state sospinte da l’Ora anch’esso tipico vento del Garda, ma proveniente da Sud. Ma il vento del Garda, da qualsiasi punto cardinale provenga non intimorisce i timonieri Optimist della VII Zona, li rende più combattivi.
Soddisfatto del risultato il Presidente della VII Zona Ignazio Florio Pipitone «Ancora una volta gli impegni organizzativi del Comitato – ha commentato il Presidente - vengono premiati dalla bravura dei nostri ragazzi. Aver sostenuto lo sforzo organizzativo dei cadetti che abbiamo selezionato per partecipare al Trofeo Optimist d’Argento, è motivo di orgoglio per la VII Zona ed è segno che l’investimento in uomini e mezzi se ben indirizzato dà i suoi frutti.»
A precedere sul podio Andrea Marotta ci sono Lasse Wesperdel del CNAV Cervia, primo classificato e Alessia Palanti della Società Fraglia Vela Malcesine, seconda classificata con il medesimo punteggio di Marotta, 24 punti. L’atleta di Malcesine precede però Andrea Marotta perché, pur avendo lo stesso punteggio, ha vinto due delle 8 prove a fronte di una sola vittoria di Marotta.
Al quarto posto si piazza l’ungherese Jeney Mate ed al quinto posto il timoniere della Società Canottieri Marsala, Marco Genna.
Trapani: Elima trionfa nel Trofeo Challenge "Giangiacomo Ciaccio Montalto"
Elima si conferma protagonista indiscussa della vela trapanese e conquista l’ottava edizione del Trofeo Challenge “Giangiacomo Ciaccio Montalto”, imponendosi nella classifica generale della regata organizzata dalla Lega Navale...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
