Quantcast
×
 
 
04/08/2014 09:40:00

Conclusa la terza e penultima tappa di Coppa Sicilia Optimist al Circolo Velico Marsala

E finalmente la Coppa Sicilia giunta alla terza e penultima tappa, conclusa il giorno 1 agosto, ha incontrato il vento al Circolo Velico Marsala ed ha regalato due belle giornate di vento per i regatanti e di sole per parenti e amici accompagnatori. Il vento la cui intensità è oscillata da 6 a 12 nodi ha avuto una escursione dai 350° della prima prova ai 320° della seconda disponendosi, infine, da ponente.
La lotta per il primo posto è stata serrata sia tra gli Juniores che tra i Cadetti. Tra questi ultimi si sono distinti i tre che al momento sono ai vertici delle classifiche alternandosi ai primi posti e che si preparano, bene accreditati, a passare tra gli Juniores al prossimo anno. La vittoria finale della terza tappa è andata al portacolori del Club Nautico Gela ((2),1,1,2,1,2), Andrea Marotta, mai andato al di sotto del secondo posto nelle prove di giornata. Antonino Barbera anch’egli grande mattatore (3,4,3,1,(dns),1) del Circolo del Tennis e della Vela di Messina si è piazzato in seconda posizione nonostante abbia subito una penalizzazione. Penalizzazione inflitta anche al terzo classificato Marco Genna (1,2,2,5,(ocs), 5) della Società Canottieri Marsala che è comunque riuscito a guadagnare il podio. Prima donna in classifica Cadetti è risultata Marta Giunchiglia del Club Canottieri Roggero Lauria di Palermo,
Sono stati in 33 i Cadetti che hanno preso parte alla tappa di Coppa Sicilia organizzata dal Circolo Velico Marsala. Più numerosi, erano in 48, gli Juniores che si sono confrontati sui campi di regata predisposti dal Comitato di regata presieduto dal presidente della VII Zona Ignazio Florio Pipitone e formato da Antonella Alacchi, Claudio Spanò e Laura Isaia.
Il timoniere di casa, Andrea Parrinello del Circolo Velico Marsala si è, ancora una volta, imposto con eloquenti risultati parziali (6,1,1,1,1,(15)), superando l’emergente Oliver Riccobono (2,5,2,1,(dsq),10),del Circolo della Vela Sicilia di Palermo, appena passato agli juniores (è nato nel 2002) che non fa per nulla fatica a stare meritatamente tra i primi. La squalifica che ha appesantito il suo punteggio, infatti, non lo ha portato fuori dal podio. Ad appena una incollatura, alle sue spalle, uno degli atleti della nutrita e qualificata compagine catanese del Circolo Nautico NIC di Catania, Giuseppe Santagati ((5,2,7,5,2,(9)), va ad occupare il terzo gradino del podio. Ancora Santagati al primo posto ma ci riferiamo alla sorella Raffaela, sempre del Circolo Nautico NIC di Catania, che conquista il primo posto della classifica femminile juniores.
I risultati dei Cadetti hanno quest’anno consegnato anche il vincitore della Coppa Benedetto Aldo Timineri, grande uomo di sport e di vela la cui figura è stata ricordata da Roberto Forte Presidente del Circolo Velico Marsala. La Coppa, consegnata dal figlio Maurizio Timineri, è andata al primo classificato tra i Cadetti Andrea Marotta
Ricordiamo e non solo per dovere di ospitalità, il valido timoniere del club Velico Crotone, Demetrio Sposato che si è classificato al quarto posto (risultato non utile, poiché non tesserato alla VII Zona, ai fini della classifica di Coppa Sicilia). Sposato, insieme ad altri colleghi del team crotonese: Gaia Verri, Maria Teresa Pelaggi, Matteo Oreste, erano guidati dal loro istruttore Alessio Frazzitta valido velista ed altrettanto esperto istruttore nonostante la sua giovane età. Il Comitato Proteste guidato da Pasquale Teri, apprezzato giudice internazionale era formato da Luca Carrubba e dal Direttore sportivo della VII Zona Maurizio Timineri.
Il Presidente del Circolo Velico Marsala, Roberto Forte che ha condotto la cerimonia di premiazione, ha ringraziato il Presidente del Comitato Federvela della VII Zona Ignazio Florio Pipitone per la sua generosità nell’essersi messo a disposizione, collaborando con impegno alle attività organizzative della regata in terra ed in mare, ha ringraziato lo staff per il contributo ed ha ringraziato i partecipanti ed i genitori..«siete stati - ha detto - rivolgendosi a tutti, l’anima di questo Circolo ed i veri protagonisti insieme al vento ed allo sport.»