Quantcast
×
 
 
15/01/2015 06:30:00

Operazione trasparenza. Ecco tutti i redditi dei consiglieri comunali di Trapani

Sono dei rebus le dichiarazioni dei redditi dei politici. Le norme sulla trasparenza per chi esercita incarichi politici presso la pubblica amministrazione stabiliscono che gli organi elettivi, consiglieri comunali, sindaco, assessori, debbano rendere pubblico ogni tipo di proprietà: auto, moto, barche, immobili, sia terreni che fabbricati, partecipazioni societarie, utilità finanziarie. Molti consiglieri comunali di Trapani, nonostante avessero ricevuto il prospetto in cui inserire il proprio patrimonio, hanno rimandato il tutto alle dichiarazioni dei redditi, che non specifica ad esempio se si hanno autovetture. In molti combinano questi pasticci, non abituati alle norme sulla trasparenza. Ecco qui elencati, i redditi dei consiglieri comunali di Trapani.

FORZA ITALIA

Vito Mannina: ha dichiarato per l'anno 2013 un reddito complessivo di 72.520 euro. Il suo prospetto patrimoniale non è diverso da quello dell'anno precedente dove figurava la comproprietà di un appartamento in via Abruzzo, un appartamento in via Orfani, una casa per la villeggiatura a Buseto Palizzolo, un fabbricato “fatiscente” sempre a Buseto. Due autovetture, una Mercedes e una Grande Punto. Non ha partecipazioni societarie, né utilità finanziarie.

Francesco Salone: il reddito dichiarato è 55.561 euro. Nel suo prospetto patrimoniale figurano due immobili di proprietà al 100% a Trapani. Non ci sono partecipazioni societarie o titolarità di utilità finanziarie.

Giovanni Vassallo, medico e vicepresidente del consiglio comunale, ha dichiarato redditi per 138.712 euro. Nel suo prospetto patrimoniale non dichiara le sue proprietà mobili, immobili, o utilità finanziarie.

Salvatore La Pica, ha dichiarato redditi per 42.203 euro. Ma il suo prospetto patrimoniale presenta molte imprecisioni. Il suo profilo indica che è “amministratore di società”, non viene specificato che società, ed è obbligo di legge specificarlo. La Pica ha poi dichiarato di non essere proprietario di beni mobili, immobili.

Nicolò Lamia, ha dichiarato la comproprietà di tre immobili ma nel prospetto patrimoniale non figura nulla. In famiglia la presenta la moglie la dichiarazione dei redditi. Il reddito complessivo di Lamia è di 14.535. Anche il prospetto di Lamia non eccelle per trasparenza. Di mestiere, secondo il profilo sul sito del comune, fa l'operatore sociale.

Giuseppe Guaiana, impiegato, ha dichiarato per l'anno 2013 un reddito di 46.116 euro. Non ci sono proprietà, anche qui. La dichiarazione fatta dalla moglie presenta la comproprietà di due terreni e un fabbricato. Ma nel prospetto patrimoniale non viene specificato altro.

 

PARTITO DEMOCRATICO

Vincenzo Abbruscato, è impiegato all'ispettorato del lavoro, ha dichiarato redditi per 49.745 euro nel suo 730. Anche lui, come altri colleghi, non specificano con esattezza le proprietà nel prospetto patrimoniale. E' proprietario unico di un non meglio specificato immobile.

Antonino Grignano, consulente del lavoro, ha dichiarato redditi per 16.867 euro, per l'anno 2013. Non ci sono beni mobili, immobili e utilità finanziarie a lui intestate.

Antonino Passalacqua, insegnante, oltre ad essere consigliere comunale è presidente del consiglio scolastico provinciale (senza compensi). Ha dichiarato un reddito complessivo di 48.620 euro. Il suo prospetto patrimoniale, come quello di tanti altri colleghi, non specifica il tipo di beni mobili e immobili di sua proprietà. E' comproprietario di due terreni. Alla voce fabbricati ci sono due immobili interamente di sua proprietà, altri due di cui detiene il 50%, e un altro immobile di cui è proprietario del 6%.

 

UNITI PER IL FUTURO

Girolamo Fazio, deputato regionale all'Ars, oltre che consigliere comunale, ha dichiarato un reddito di 122.091 euro. Non percepisce il gettone di presenza in consiglio comunale, visto che percepisce l'indennità da deputato regionale pari a 10.989,25 euro lordi al mese.
Il suo prospetto patrimoniale non ha in dettaglio le proprietà e le quote societarie di cui è titolare. Tutto ciò è presente, però, nel prospetto presentato alla Regione. Fazio è proprietario e comproprietario di diversi immobili, tra terreni, case e fabbricati a San Vito, Trapani, Erice e Palermo. Ha una Alfa 159 e una Peugeot 207. E’ inoltre titolare della Fazio Wines srl, di cui è amministratore unico, di Erice e di 8 quote della Cantina sociale Primavera.

Franco Ravazza, impiegato, ha dichiarato un reddito di 43.775 euro per l'anno 2013. Nel suo prospetto patrimoniale figura l'abitazione principale e un garage di pertinenza di sua proprietà. C'è poi una Toyota Yaris, una moto Honda e un camper.

Giuseppe Ruggirello, funzionario direttivo del Centro per l'impiego di Trapani, ha dichiarato un reddito di 58.293 euro. Nella sua dichiarazione viene specificata la comproprietà al 50% di un terreno e di un fabbricato.

 

ARTICOLO 4

Il capogruppo Nicola Sveglia, impiegato all'aeroporto Vincenzo Florio, ha dichiarato redditi per 32.754 euro
E' proprietario di due fabbricati a Marsala. Nel suo prospetto non vengono specificati beni come auto, moto, barche.

Francesco Guarnotta, si dichiara libero professionista, il suo reddito per il 2013 è di 15.234 euro. E' proprietario al 100% di due immobili. Nessun altro bene o utilità finanziaria viene specificata nel suo prospetto.

Giuseppe La Porta, impiegato, ha dichiarato redditi per 22.631 euro. Nel suo prospetto patrimoniale c'è un immobile di 6 vani a Trapani. Un posto auto. Un sesto di una abitazione da 7,5 vani. Per i beni mobili figura un'auto Hyundai.

Silvestro Mangano, imprenditore edile. Ha lavorato soprattutto nei lavori pubblici nel 2013(52%). Il reddito complessivo per il 2013 è di 15.380 euro. Ha diversi immobili di sua proprietà, sia fabbricati che terreni. Nel suo prospetto patrimoniale non sono specificati i beni mobili a lui intestati.

 

PSI

Il capogruppo Andrea Vassallo ha dichiarato un reddito di 44.888 euro. Figurano nel suo 730 le comproprietà, al 50%, di tre immobili nel comune di Trapani. Nel suo prospetto patrimoniale non specifica la proprietà di auto o altri beni mobili.

Pietro Cafarelli, impiegato, è anche consigliere di amministrazione della Sigma Esso Spa, ha dichiarato un reddito di 43.017 euro. Nel suo prospetto patrimoniale non specifica la proprietà di beni mobili. Non è proprietario di immobili.

Domenico Ferrante, impiegato, il suo reddito è di 42.331 euro. Ha la completa proprietà di un immobile adibito ad abitazione principale. E lo 0,4% di un terreno.

 

GRUPPO MISTO

Tiziana Carpitella, impiegata, ha dichiarato redditi per 44.579 euro per l'anno 2013. Il suo prospetto patrimoniale indica la comproprietà di due immobili in località Xitta. Non ci sono partecipazioni societarie, beni mobili, utilità finanziarie specificate.

Antonino Bianco, pensionato, il suo reddito complessivo per il 2013 è di 44.353 euro. E' proprietario a metà di tre fabbricati a Trapani. Non vengono specificate altre proprietà.

Giorgio Colbertaldo, è responsabile amministrativo del Centro Medico Solarium Srl. Il suo reddito complessivo è di 52.659 euro. E' proprietario di diverse quote di diversi terreni e fabbricati. Nel 2013 ha venduto la Citroen Crosser.

Nicolò Giarrattano, commercialista, il suo reddito complessivo per il 2013 è di 34.899 euro. E' proprietario di una casa ad Erice, e di un terzo di un immobile a Trapani.

Salvatore Pumo, impiegato, ha dichiarato redditi per 44.425 euro per il 2013. Tra le sue proprietà c'è una casa ad Erice, altre due a Trapani.

Francesco Briale, impiegato, ha dichiarato un reddito complessivo di 51.148 euro. E' proprietario al 50% di un'abitazione a Trapani. Non figurano altre titolarità nel suo prospetto.

Felice D'Angelo, consulente tributario, il suo reddito complessivo è di 28.764 euro. Ha il 50% delle quote della “3DEditori Srls” e della “E-commerce low cost Srls”. Ha una Smart, e nessun bene immobile.

Ninni Barbera, ha dichiarato redditi per 37,352 euro. Professione: Amminitrazione lavori Pubblica viabilità - Portualità - provincia Regionale di Trapani. Proprietario unico di un'abitazione e un terreno a Buseto Palizzolo, un terreno e un'abitazione a Partanna e del 22% di un immobile a Trapani e del 22% di un immobile a San Vito lo Capo.

Pino Bianco, presidente del consiglio comunale, pensionato dell'Asp di Trapani, ha dichiarato un reddito complessivo di 51.183 euro. Nel suo prospetto non sono indicate proprietà di beni mobili o immobili.

Michele Cavarretta, assicuratore, ha dichiarato un reddito complessivo di 32.133 euro. Non sono specificate altre utilità nel suo prospetto.