Quantcast
×
 
 
20/01/2015 06:45:00

Continua a scendere il prezzo di benzina e diesel a Trapani e Marsala. Ecco dove conviene

 Continua a scendere il prezzo del petrolio e di conseguenza del carburante venduto nei distributori. La benzina ormai da giorni è sotto la soglia dell'1.50 euro al litro e il gasolio sotto 1,40. Ma in queste ore sta raggiungendo livelli che non si vedevano da anni con il diesel arrivato sotto l'euro e 30 centesimi al litro. Stando alle rilevazioni del Ministero dello sviluppo economico, che realizza una media tra servito, self e pompe bianche, la verde è a quota 1.472 euro al litro, e il gasolio è sceso a 1,387 euro al litro. Una diminuzione del 16,5% per la benzina rispetto a sei mesi fa.
Nel Meridione però i rilevamenti indicano che i prezzi del carburante sono più alti rispetto al nord. Anche se dall'Unione Petrolifera aggiustano il tiro: “Non è così vero che in Sicilia i prezzi dei carburanti sono i più alti d'Italia. Ci sono prezzi molto vari, anche da parte del singolo operatore che pratica prezzi diversi in diverse località”. Non tutti i distributori, ovviamente, possono praticare prezzi uguali a quelli del centro nord. Anche perchè in Sicilia c'è il 30-40% di distributori in soprannumero, che comporta l'aumento dei prezzi da parte dei titolari. I costi di trasporto in Sicilia poi sono più alti.
E' vero anche in Sicilia si produce il 40% dei prodotti petroliferi ma i prezzi al distributori sono i più alti di Italia.
Allora vediamo i prezzi del carburante in provincia di Trapani, aggiornati. 

TRAPANI
A Trapani, secondo il nostro monitoraggio, il gasolio più economico viene venduto a 1.309 euro al litro. Anche se qualcuno l'ha visto, in modalità self, di notte, a meno. In media il Diesel viene venduto da 1.320 euro al litro a 1.370 euro al litro. Il prezzo massimo non va oltre l'1,590 euro al litro.
La benzina viene venduta anche sotto l'euro e 40 centesimi. Sempre in modalità self service, quando il prezzo è decisamente più economico. 1,392 euro al litro è il prezzo di Q8 in via Agostino Pepoli.
In media, per la benzina siamo a un prezzo che si mantiene basso. Siamo dall'1,405 all'1,469. Solo in modalità servito si va oltre l'euro e 50 centesimi.
Intorno ai 72 centesimi invece il gpl.

MARSALA

Cala considerevolmente anche il prezzo del gasolio a Marsala. Finalmente, dopo anni, si torna sotto la soglia dell'euro e 30 centesimi al litro. L'Esso, ad esempio, vende il diesel a 1,289 euro al litro. Il prezzo medio va da 1.290 a 1.320 euro al litro, in modalità self service. Con modalità aperto il prezzo del Diesel è sull'euro e 50 centesimi al litro.
La benzina, è più o meno, 10 centesimi più costosa del gasolio. Sempre l'Esso la vende a 1.385 in modalità self service. C'è un oscillazione tra 1.415 e 1.450. Il gpl a Marsala è sui 0,75 euro al litro.


MAZARA
E' diventata più costosa di Marsala, con la benzina più economica venduta a 1.429 euro al litro. Esso e Ip sono i distributori più economici, ma non scendono sotto 1.420 euro neanche in modalità self.
1,389 euro al litro viene venduto il diesel più economico all'Ip, ma restano sempre 10 centesimi in più rispetto Marsala. Sul gpl si va sui 71 centesimi al litro.