Quantcast
×
 
 
26/07/2015 05:55:00

Maturità e casi di eccellenza a Marsala

 Gli Esami di Stato sono finiti da qualche settimana e adesso spazio per le vacanze all’insegna del relax e del divertimento per raccogliere energie e cominciare una nuova avventura. Suona così, più o meno, il pensiero degli Studenti che hanno concluso gli Esami di Maturità.

ROBERTO RAFFAELE MEO è uno studente del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala già distintosi nell’ultimo anno per essere stato uno dei due vincitori in provincia di Trapani di una Borsa di Studio gratuita bandita dall’Università LUISS di Roma ed essere lo studente delle Scuole Superiori unico selezionato quale rappresentante regionale della Sicilia Occidentale a partecipare al Campionato Nazionale di Fisica che si è svolto a Senigallia.

Grande soddisfazione per il Suo 100 e LODE: “Sono arrivato a questo risultato non senza tante rinunce, impegno continuo nello studio e grazie a splendidi Insegnanti che mi sono ritrovato nei cinque anni di corso”, dichiara Roberto.
Alla domanda sul percorso universitario e progetti futuri: “Stò riflettendo su cosa fare da grande..., attualmente comunque ho partecipato ai test d’ingresso al Politecnico di Milano e di Torino superandoli. Vedremo..., per adesso vacanza e relax!”

Ma cos’è la Lode alla Maturità? Come per la Laurea è soprattutto un aspetto morale, il riconoscimento di uno sforzo e di un talento ed è molto difficile da raggiungere!
Non basta essere stati i primi della scuola per i cinque anni e neanche brillare come stelle polari alle prove della Maturità. La dura Legge della Lode dal 2010 (e succ. agg. O.M. 29/05/2015) non ammette benevolenze da parte della Commissione d’esame, incantata magari da un’ottima performance finale, ma si basa su rigidi paletti.

Infatti può essere attribuita dalla Commissione all’unanimità soltanto agli Studenti che conseguono il massimo dei punti (100), senza fruire del bonus integrativo di 5 punti, in presenza di 4 condizioni essenziali:
1° - devono aver conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile (25 punti);
2° - devono aver riportato negli scrutini finali relativi alle classi terzultima, penultima e ultima solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione della condotta;
3° - devono aver conseguito il credito scolastico annuale massimo relativo al terzultimo, al penultimo e all’ultimo anno con voto unanime del Consiglio di Classe;
4° - devono aver conseguito il punteggio massimo previsto per ogni prova d’esame con voto unanime della Commissione d’esame.

In bocca al lupo a Roberto per un futuro ricco di soddisfazioni.