Quantcast
×
 
 
05/08/2015 00:35:00

Trapani, venti disoccupati utilizzati nel servizio idrico. Differenziata: buoni dati

 Venti ore di lavoro settimanale, per non più di otto ore al giorno, per venti lavoratori titolari di ammortizzatori sociali e, pertanto, iscritti al centro per l’impiego. E’ quanto ha disposto l’amministrazione comunale per far rientrare nel mondo del lavoro quanti, a causa della crisi economica in atto, hanno perso il proprio posto di lavoro.
I venti lavoratori si occuperanno del supporto ai Servizi Idrici (impianti elettroidraulici ed attività manuale riguardante i controlli dell’utenza), ma anche di supporto ai servizi comunali di pulizia, diserbatura e di ogni altra attività di tipo ausiliario o tecnico manuale, propria degli operai. Gli interventi, inoltre, verranno eseguiti su tutto il territorio comunale ed il termine ultimo per portare a termine il progetto è fissato al 31 dicembre.

L’utilizzo dei lavoratori in mobilità iscritti al centro per l’impiego è possibile dopo che la Giunta ha formalizzato la direttiva di utilizzare gli stessi lavoratori percettori del trattamento previdenziale e, in questo modo, a carico del Comune rimane unicamente l’onere finanziario per i contributi Inail e per eventuali premi di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.

DIFFERENZIATA. Avviata lo scorso 4 agosto 2014, la raccolta differenziata effettuata con l’Isola Ecologica Mobile nelle Frazioni cittadine ha raggiunto a pieno gli obiettivi.
Infatti, in questi primi dodici mesi di attività, sono state raccolte 211 tonnellate di rifiuti da imballaggio come carta, cartone, plastica e vetro.  Il progetto prevedeva la raccolta di 207 tonnellate di rifiuti attraverso l’utilizzo di una stazione di conferimento scarrabile. L’iniziativa, elaborata e sviluppata dalla Trapani Servizi Spa, denominata LE “FRAZIONI” DELLA DIFFERENZIATA, si basa sul concetto che vede l’isola ecologica uscire dai confini della struttura cittadina ubicata sul lungomare Dante Alighieri, proponendosi quale parte attiva e dinamica che và ad incontrare, direttamente in prossimità del luogo di residenza, i cittadini abitanti nelle frazioni comunali, dandogli la possibilità di conferire i propri rifiuti in maniera differenziata valida ai fini dell’attribuzione dello sgravio sulla tassa rifiuti. «L’entusiasmo con cui i cittadini hanno accolto l’iniziativa – afferma Mario Carta, Amministratore Delegato di Trapani Servizi – ci ha spinto a potenziare il servizio con un ulteriore veicolo di supporto. Inoltre la società si è già attivata nel mese di gennaio per l’acquisto di una ulteriore unità mobile, chiedendone il finanziamento al consorzio di filiera Centro di Coordinamento RAEE, attraverso il bando denominato “5 euro a tonnellata”. Le graduatorie del bando dovrebbero essere pubblicate a breve, ma siamo fiduciosi del risultato.»