Quantcast
×
 
 
05/10/2015 15:40:00

Successo per la mostra di Sarnari a Marsala. Prorogata fino al 25 ottobre

 L’Ente Mostra di Pittura di Marsala, entusiasta dell’affluenza alla mostra antologica di Sarnari, e in previsione della richiesta di molte scuole che verranno a visitare la mostra e a partecipare ai laboratori, ha deciso di prorogare la chiusura della mostra al prossimo 25 ottobre.
«La mostra ha suscitato un grande interesse – spiegano dall’Ente di Marsala - anche grazie all’attività culturale del Convento del Carmine, una proposta molto fitta e ricca, dalle conferenze sull’architettura alla presentazione di libri, dai concerti alla giornata europea della cooperazione». La mostra è un percorso di sessanta opere per sessant’anni di carriera, a cura di Sergio Troisi. In catalogo anche la lettura critica di David Gariff, docente alla National Gallery di Washington, che chiude la sua analisi dicendo: «Dalla monumentale Grande onda, che raffigura un’onda nera trionfante che avvolge una parete intera, alle forme astratte dai colori caldi dei Frammenti, e alle Cancellazioni con la loro rigorosa intellettualità, attraversiamo un mondo visivo complesso e stimolante creato da uno dei pittori italiani più provocatori e proteiforme degli ultimi 50 anni. L'arte di Franco Sarnari a volte comunica con i vecchi maestri, ma ci riporta anche alle speranze, le paure, le gioie, e le ansie del nostro tempo».
In mostra diverse opere monumentali, come l’inedito “Sull’Amore” del 1967 di 3x4,5 metri, oppure la tela “Geometrie del Cielo” di 3x3 metri, esposta quest’anno alla Basilica Palladiana di Vicenza per la mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh”; ma anche il “trittico Primavera” e “La grande Onda” di oltre due metri per due. Vi sono poi due sale dedicate alle “Cancellazioni”, con le imponenti “Flagellazioni da Piero della Francesca” di 2x3 metri.
Una tra le mostre più importanti e ampie mai fatte sull’autore, romano d’origine, che vive e lavora a Scicli, territorio a cui ha dedicato un grande impegno sociale e culturale, portando la propria vivacissima esperienza romana, nei primi anni Settanta.
La mostra, organizzata dall’Ente Mostra di Pittura del Comune di Marsala, in collaborazione con Tecnica Mista, rimarrà dunque aperta fino al 25 ottobre.