Quantcast
×
 
 
12/11/2015 09:00:00

Natale a Marsala. Il Comune non ha soldi. I privati devono pensare a tutto...

Natale a Marsala. Non solo si rivedono le casette, ma il Comune, non avendo soldi, chiede ai privati di pensare a tutto loro. Eventi, spettacoli in piazza, persono gli addobbi natalizi, le luminarie e l'albero di Natale. Dopo l'esperimento, forzato, di quest'estate, l'amministrazione Di Girolamo ci riprova a coinvolgere associazioni e cittadini anche per le festività natalizie. Si preannuncia una vigilia di feste natalizie non proprio felici. La misura è data dal fatto che anche le scuole dovranno pensare al pagamento di service e Siae per i concerti di Natale in piazza dei bambini.

In vista di Natale e delle Feste di fine anno, il Sindaco, Alberto Di Girolamo, e l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Lucia Cerniglia hanno firmato un avviso pubblico, predisposto dal dirigente vicario del settore Attività Produttive, Giuseppe Fazio, con il quale viene richiesta la collaborazione di privati, Enti e Associazioni al fine di attivare una politica di animazione della Città , a beneficio di cittadini e turisti presenti nel territorio.
Ciò in considerazione del fatto che - si legge nella nota inviata dal Comune - "le risorse finanziare del Comune sono esigue e che l’apporto dei soggetti esterni ( Associazioni, Consorzi, Enti ed altri organismi senza fini di lucro) è essenziale per l’organizzazione del “Natale 2015 a Marsala”, attraverso la realizzazione di addobbi natalizi, eventi di spettacolo e intrattenimento vario, unitamente alla promozione di prodotti tipici".

Ecco cosa metterà il Comune:
a) la disponibilità di 16 casette in legno;
b) l’assegnazione, previo avviso pubblico, delle stesse casette in legno ad Artigiani, Associazioni ed Hobbysti - Creatori d'Ingegno, previo pagamento di una quota pari a 400 euro per singola struttura. Delle 16 casette, dieci saranno destinate al settore non alimentare e cinque a quello alimentare e dolciario;
c) la collocazione di palchi in piazza della Repubblica e in piazza Matteotti per lo svolgimento di spettacoli ed intrattenimenti vari, compresi anche quelli organizzati dalle Scuole;
d) il posizionamento di punti luce in piazza della Repubblica e in via A.Damiani;
e) la concessione di suolo pubblico gratuito per manifestazioni di spettacolo ed intrattenimento vario, limitatamente alle zone interessate agli eventi;
f) il servizio di pulizia e di viabilità per quanto necessario;
g) la pubblicità delle iniziative attraverso comunicati stampa e il sito istituzionale.

A carico del soggetto privato partner vi saranno invece:
a) la manutenzione e il trasporto delle 16 casette in legno (una sarà riservata all'Amministrazione comunale) dal mercato ittico all’ingrosso, dove sono custodite nel sito scelto per i mercatini natalizi e viceversa;
b) la stipula dei contratti con gli assegnatari delle casette;
e) gli addobbi natalizi con luminarie e alberi di Natale in centro e in periferia;
f) l’ organizzazione di eventi musicali e di intrattenimento vario tipici del Natale con i relativi costi di service audio-luci, Siae, ecc., compresi quelle delle scuole.


Quanti sono interessati a manifestare il loro interesse, debbono presentare istanza esclusivamente al Protocollo Generale del Comune di Marsala entro le ore 12 di martedì 17 novembre 2015. L’avviso completo, che non impegna il Comune di Marsala, è pubblicato sul sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it .
Per informazioni e chiarimenti sull’avviso potrà essere contattato l’Ufficio Attività Culturali al palazzo Municipale (Dr. Fazio 3386558398 – Colletti 0923993239).