Quantcast
×
 
 
21/11/2015 14:00:00

Mazara, potenziato il servizio di raccolta straordinaria dei rifiuti

 

A Mazara del Vallo è stato necessario potenziare il servizio straordinario di raccolta rifiuti visto che nonostante il servizio effettuato dalle ditte private incaricate dal Comune di Mazara del Vallo la situazione è ancora grave dal punto di vista igienico-sanitario. Il Sindaco Cristaldi, ha perciò disposto l’utilizzazione di ulteriori mezzi e uomini per la celere rimozione dei rifiuti nelle tante aree della nostra Città trasformatesi in vere e proprie discariche. Tale servizio di potenziamento è stato disposto sin dalla giornata di oggi e nel giro di qualche giorno si vedranno i primi risultati per restituire la piena vivibilità a tutto il territorio comunale.

****

Rinviato il consiglio comunale sul tema ospedale. Per consentire la partecipazione del direttore generale dell’ASP di Trapani dott. “APERTA” SUL TEMA OSPEDALE Fabrizio De Nicola, convalescente dopo un intervento chirurgico. “D’intesa con i capigruppo consiliari abbiamo deciso di rinviare al 23 novembre il Consiglio comunale straordinario ed aperto sul tema ‘ospedale’, precedentemente previsto per il 9 novembre, per consentire la partecipazione di importanti interlocutori come il direttore generale dell’Asp Fabrizio De Nicola al quale formuliamo i nostri migliori auguri dopo l’intervento chirurgico al quale si è sottoposto e che richiede un certo periodo di convalescenza post operativo”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano al termine della conferenza dei capigruppo consiliari. Il Consiglio Comunale aperto sul tema “ospedale” in programma il 9 novembre è stato pertanto rinviato al 23 novembre con inizio alle ore 11:00.

****


Convegno Cardiologia - E’ iniziata ieri con i saluti portati dal Sindaco Nicola Cristaldi la due giorni della 3^ Convention dei Delegati Regionali GICR-IACPR del Centro Sud dal titolo: “La promozione della qualità e il miglioramento delle performance in cardiologia riabilitativa: l’impegno del GICR”. In una gremita Aula Consiliare il Sindaco Cristaldi ha voluto ringraziare gli organizzatori per aver scelto per il terzo anno consecutivo la Città di Mazara del Vallo quale sede della convention ed ha ribadito l’importanza del sistema sanitario nazionale. Dopo l’intervento del Sindaco ha preso la parola il Direttore Generale dell’Asp di Trapani, dott. Fabrizio De Nicola, che ha parlato dei già grandi traguardi che ha raggiunto la sanità in Sicilia, la nona a livello Nazionale e la prima delle regioni Centro Meridionali, e di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. Ha inoltre parlato dell’ospedale di Mazara del Vallo, i cui lavori termineranno a breve e dell’importanza che ha avuto questa Amministrazione Comunale affinché tali lavori si potessero fare. Dopo gli interventi di Cristaldi e De Nicola e la presentazione del dott. Michele Gabriele e del dott. Pompilio Faggiano, promotori del convegno.

****

Rifugio sanitario di Mazara - "Il Comune di Mazara si conferma essere un esempio nel combattere il fenomeno del randagismo. Il nostro rifugio sanitario rappresenta un fiore all'occhiello della provincia di Trapani. Non è un caso se negli ultimi due anni il nostro Comune è riuscito a catturare 503 cani randagi. Un sentito ringraziamento intendo rivolgerlo a tutti gli impiegati comunali e alle associazioni che quotidianamente lavorano per il mantenimento di ottimi standard del rifugio sanitario e dei sui ospiti”.

Lo ha dichiarato l’Assessore con delega al Randagismo, Vito Billardello, comunicando che stamani presso la Prefettura di Trapani si è svolta una riunione nell’ambito della lotta e della prevenzione al randagismo.  Nel periodo novembre 2013-novembre 2015 – si legge nella relazione - , il Comune di Mazara del Vallo ha proceduto alla catture di ben 503 cani randagi. In questi due anni inoltre si è proceduto ad affidare in adozione ben 148 cani nel Rifugio Sanitario, mentre sono stati 55 quelli, microchippati e sterilizzati che sono stati immessi nel territorio sussistendone le condizioni. Grazie inoltre al contratto in essere con il canile di Caltanissetta della ditta Ri.Ca.Ra, 77 sono stati i cani trasferiti per manifesta pericolosità ed aggressività. Inoltre – sempre riportato nella relazione – 30 sono stati i cani catturati e restituiti ai legittimi proprietari dietro pagamento di un ammenda. Attualmente al Rifugio Sanitario di Via Rosario Ballatore, sono presenti 77 cani.

****

"Gli anziani tornano all'asilo" - Ventuno nonne che frequentano il centro “Vivi la vita” della Fondazione San Vito Onlus DI Mazara del Vallo tornano all’asilo. Lontani i tempi di quando indossavano i grembiulini da piccole allieve, le nonne, stavolta, tornano nelle classi in mezzo ai bimbi da educatrici volontarie. Questo grazie al progetto “Anziani angeli custodi a scuola” promosso dalla Fondazione San Vito Onlus in collaborazione con l’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. Le anziane donne aiuteranno ogni mattina le insegnanti dell’asilo “Rodari” di piazza Macello: 150 bambini di età pre-scolare che frequentano il plesso dell’istituto diretto da Antonella Marino. Ogni mattina, dalle 9 alle 11, a turno, indossando un grembiule blu, aiuteranno le insegnanti nelle attività ludiche riservate ai bimbi. «Questo percorso intrapreso è quello di avvicinare le generazioni – spiega la dirigente Marino – di creare all’interno del quartiere dei legami significativi. La ricchezza che hanno dentro questi anziani speriamo possa essere trasmessa ai più piccoli. E, viceversa, la spontaneità e l’allegria dei piccoli possa essere stimolo e impegno per le generazioni più grandi». «Anche questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative che la Fondazione promuove in tutto il territorio diocesano» ha spiegato il presidente Vilma Angileri. Stamattina è avvenuto il primo incontro tra le anziane e i bambini. Gli operatori della Fondazione hanno consegnato i grembiuli blu alle nonne, mentre i bambini hanno intonato un canto di benvenuto, donando alle anziane un cartello con su scritto “Benvenute nonne”. «Oggi è stata un’emozione grandissima – ha detto Aurelia Nuzzo, una delle anziane che parteciperanno al progetto – tornare bambine coi bambini è stato un dono davvero particolare». Al termine dei saluti, il presidente della Fondazione Vilma Angileri e il dirigente scolastico Antonella Marino hanno firmato il protocollo d’intesa tra i due enti. Il centro “Vivi la vita” è una delle attività che vengono svolte dalla Fondazione San Vito Onlus presso la propria sede di via Casa Santa a Mazara del Vallo. A frequentarlo sono sessanta anziani impegnati in attività ludiche e ricreative che mirano al mantenere vive alcune tradizioni del territorio.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 00:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Torna il Primo Maggio in piazza a Favignana

 Il Comune di Favignana celebrerà il Primo Maggio con una grande festa in piazza. Una serata all'insegna della musica e del divertimento, senza dimenticare temi cruciali come i diritti dei lavoratori e la pace. L'evento, diventato...