Quantcast
×
 
 
23/02/2016 14:24:00

Mazara, si lavora per la stagione estiva a Tonnarella

 “Ci stiamo attrezzando per la prossima stagione balneare programmando una serie di interventi che permettano di migliorare ancora di più i servizi. Miglioreremo la vivibilità dei luoghi anche grazie all’intesa raggiunta con la Regione siciliana per intervenire noi in alcune aree di loro competenza per bonificarle e renderle decorose”. Lo ha detto il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi nel corso di un sopralluogo a Tonnarella. “Siamo quotidianamente impegnati – ha aggiunto Cristaldi – nel recupero di intere aree. Questo grande slargo alla fine di Tonnarella, che annualmente provvediamo a ripulire dalle sterpaglie e dai rifiuti, continua ad essere invaso da ogni genere di rifiuti e sicuramente non sono i marziani a depositarli in questo luogo. Faremo istallare in quest’area ed in altre parti del territorio degli scarrabili per la raccolta di materiali da potatura e provvederemo ad acquistare una cippatrice per l’eliminazione dei resti di potature ma occorre - ha concluso il Primo Cittadino – la piena e fattiva collaborazione di tutti i cittadini”.

 “E’ stato finalmente ultimato l’iter per l’aggiudicazione della gara per il ripristino del tratto di Lungomare Fata Morgana crollato. Una serie di ricorsi e intoppi burocratici hanno dilatato i tempi per la realizzazione dell’intervento, ma entro breve inizieranno i lavori ed entro la prossima stagione balneare tutto sarà ripristinato”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on Nicola Cristaldi, dando notizia che definitivamente aggiudicata la gara per il ripristino funzionale del lungomare Fata Morgana, nel tratto di strada compreso tra il civico 308 e la Via della Resistenza. La gara è stata riassegnata alla ditta “Il Costruire s.a.s.” di Alcamo che ha offerto un ribasso del 38,24% su importo a base d’asta di 164.462,03 euro. “Entro i prossimi giorni – ha aggiunto l’Assessore Bonanno – gli uffici competenti provvederanno ad assegnare i lavori alla ditta aggiudicataria della gara e a sottoscrivere il contratto per l’avvio degli interventi. Come Amministrazione – ha concluso Bonanno - siamo pronti a fare il nostro, ma senza una progettazione regionale che miri alla tutela e salvaguardia delle coste dai fenomeni erosivi ci troveremo sempre costretti ad affrontare le emergenze”.
L’intervento oggetto dell’appalto persegue prioritariamente obiettivi di difesa delle aree urbane e delle infrastrutture concretamente minacciate dal moto ondoso e il ripristino delle condizioni ottimali per il transito veicolare e pedonale nonché l’uso delle spiagge limitrofe. Previsti, in particolare: la realizzazione di un muro costituito da massi artificiali in calcestruzzo dalle dimensioni che variano sulla base della morfologia dei luoghi dove saranno istallati e la posa di scogli artificiali di II categoria con compiti di frangiflutti.

SPORT. “Faccio i migliori auguri al giovane Marco per la splendida affermazione alla prima gara del Campionato regionale di moto cross. Un risultato ragguardevole in considerazione della giovane età del nostro concittadino. Un enorme in bocca al lupo a Marco per i prossimi appuntamenti, certo che riuscirà a confermare quanto di buono ha già fatto e che migliorerà ancora le sue performance. Lo sport è un’attività straordinaria che va incentivata e spronata a qualsiasi livello”. Lo ha detto l’Assessore con delega allo Sport, Vito Billardello al termine dell’incontro con il giovanissimo Marco Messina, reduce dall’ottima affermazione nella prima gara di Campionato Regionale di Motocross FMI a Noto. Al debutto nella categoria 125 Junior, Marco Messina, di 14 anni, ha ottenuto un 4° posto di tutto rispetto in una delle categorie più difficili. Marco Messina ha disputato diverse gare anche a livello nazionale, ottenendo il 10° posto assoluto al Campionato Italiano Supermarecross 2015. Il prossimo impegno per il giovane atleta mazarese è in calendario il 6 marzo sul Crossodromo della Citta' di Patti.