Il meteo di oggi a Trapani, Marsala e generalmente su tutta la provincia sarà caratterizzato da un cielo in prevalenza nuvoloso per tutto l'arco della giornata, anche se non sono previste piogge. Domani, domenica 28 febbraio, al mattino coperto con tendenza a graduale peggioramento e possibili piovaschi sia nel pomeriggio che in serata. La temperatura massima registrata sarà di 20.1°C, la minima di 10.5°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.
Previsioni di oggi sabato 27 febbraio - Un profondo vortice di bassa pressione si approfondisce sulla Penisola Iberica. La perturbazione associata si avvicina così all'Italia centro settentrionale richiamando a se tese correnti di Scirocco. Nubi pertanto in aumento sui settori ionici e la Sicilia interna con possibilità di locali piogge entro sera. Nuvolosità medio-alta in transito sui restanti settori in un contesto ancora asciutto. Temperature in aumento sui versanti tirrenico. Venti fino a forti sciroccali, con mari molto mosso o agitati i Canali e i bacini meridionali.
Previsioni al sud e Sicilia per domenica 28 febbraio - Il minimo di bassa pressione si porta gradualmente verso l'Italia. La perturbazione associata al vortice raggiungerà entro sera la Campania portando fenomeni anche forti. Saranno ancora in attesa Sicilia e Calabria ma con disturbi sulla fascia ionica. Acquazzoni transiteranno sulla Sicilia occidentale nella notte. Temperature in aumento con punte oltre i 20°C, fino a 23/24°C sulla Sicilia tirrenica. Venti forti o molto forti di Scirocco. Mari agitati o grossi con mareggiate sui tratti esposti.
Previsioni Italia del fine settimana - Si aggrava sempre di più la previsione del maltempo previsto per il 27-28-29 Febbraio. Il ciclone "Golia" raggiungerà la nostra Penisola portando un intenso peggioramento sulle nostre regioni. Vediamo perché.
Formazione del ciclone GOLIA - Nel corso dell'ultimo weekend una bassa pressione proveniente dal Nordatlantico, scenderà di latitudine fino a raggiungere la Francia e quindi la Spagna. Una volta raggiunta la Spagna, la bassa pressione richiamerà dall'Africa intensi venti sciroccali su tutti i nostri bacini, venti che causeranno un importante peggioramento del tempo ad iniziare dal Nordovest. Nel corso di domenica 28 la bassa pressione raggiungerà il mare Tirreno e poi quello Ligure. Sarà il cuore del cuore del ciclone Golia.
SABATO POMERIGGIO/SERA - Al mattino piove già al Nordovest, Toscana e Lazio con temporali lungo le coste tirreniche. Dal pomeriggio/sera tempo in forte peggioramento su Liguria, Piemonte ed Emilia occidentale con piogge intense e locali nubifragi lampo, piogge in diffusione anche sul resto del Nord. Neve molto abbondante sulle Alpi sopra i 400/700 metri.
DOMENICA - E' maltempo su tutto il Nord e il Centro e Campania. Precipitazioni abbondanti su molte regioni del Nord, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Campania in serata, anche con temporali forti e continui sulle coste della Toscana e Lazio, anche a Roma. Prestare molta attenzione! Neve molto copiosa sull'arco alpino sopra i 700/800 metri al Nordovest, dai 1200 metri al Nordest, 1500 metri delle Prealpi orientali. Neve in Appennino tra 1400 e 1800 metri, da 900 metri in Sardegna.
VENTI - Forti di Scirocco e Libeccio su gran parte dei bacini. Anche di Burrasca in Adriatico e alto Tirreno con conseguenti intense mareggiate.