Quantcast
×
 
 
19/06/2016 00:00:00

Campobello, trekking dalle Cave di Cusa alla Necropoli. A Trapani, in bici per l'Unesco

Oltre 200 iscritti alla seconda edizione de "Il Viaggio delle Pietre" promosso dalle organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara. Si svolgerà, oggi, domenica 19 giugno 2016. Una mattinata di trekking (ore 8,30-12,30) per i beni comuni lungo la strada del trasporto dei rocchi di colonna, dalle Cave di Cusa alla Necropoli selinuntina di Timpone Nero.
La seconda edizione de "Il Viaggio delle Pietre" è promossa e organizzata da 15 associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara. L'iniziativa si svolge anche grazie alla collaborazione di: Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano, UNPLI di Trapani, Pro Loco Costa di Cusa, Rete Museale e Naturale Belicina, PAM - Prima Archeologia del Mediterraneo, Accademia Selinuntina, Associazione Rotta dei Fenici, Club per l'Unesco di Castelvetrano-Selinunte e col patrocinio gratuito dei Comuni di Campobello di Mazara (TP) e Castelvetrano (TP), di Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. L'intero percorso è di circa 9 km con tratti di strada in terra battuta (si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking leggero o simili) e un tempo di percorrenza di 4 ore massimo.
Raduno alle ore 8 alle Cave di Cusa e partenza alle ore 8,30. Per le ore 10 è prevista una sosta con degli assaggi di prodotti tipici presso l'Azienda Agricola Ferrante Daniela, mentre per il pranzo ogni partecipante dovrà organizzarsi autonomamente.
Alle ore 12, arrivo alla Necropoli selinuntina di Timpone Nero, dove l'archeologa Rossella Giglio, dirigente Sezione Beni Archeologici della Soprintendenza di Trapani, guiderà la visita. Conclusione dell'itinerario (intorno alle ore 12,30).

In bicicletta per sostenere la candidatura a sito Unesco delle saline - Da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile delle saline. Una passeggiata in bicicletta alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco è in programma per domani, domenica 19 giugno organizzata dalla FIAB di Trapani. La passeggiata, con partenza da Trapani dalla Casina delle Palme alle 9, è un evento collaterale della manifestazione enogastronomica trapanese Cùscusu, in corso in questi giorni a Trapani.
La Via del Sale in Bicicletta a cura di FIAB di Trapani, alla sua 3° edizione, si ripropone anche a sostegno e in considerazione al recente avvio, da parte del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dell’iter procedurale per la candidatura a sito patrimonio Unesco del Sistema delle Saline di Marsala, Paceco e Trapani.
L’auspicio di FIAB è anche quello di riprendere al più presto il progetto della “Ciclovia del Sale” che collegherebbe, su pista ciclabile e strade a basso traffico, la città di Trapani con quella di Marsala attraverso due Riserve Naturali Orientate.
In occasione dell’iniziativa La Via del Sale in Bicicletta sarà in distribuzione gratuita la mappa della ciclabile "La Via del Sale in Bicicletta - da Trapani al Museo del sale di Nubia", realizzata dalla FIAB in collaborazione con Trapaniwelcome. Stampata in 10.000 copie, riporta indicazioni sulla tipologia del percorso, punti di interesse, di criticità, punti di pericolo, punti di noleggio bici, indicazioni per le visite guidate all’interno della Riserva, punti di osservazione delle saline, il Regolamento della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.
Il programma della giornata prevede sosta e visita guidata al Mulino Maria Stella, visita guidata alla Salina Calcara, pausa pranzo presso la Trattoria del Sale, visita guidata al Museo del Sale di Nubia e alle Saline di Nubia, percorso per la Salina Grande. Il rientro a Trapani è previsto per le 19.