Quantcast
×
 
 
11/08/2016 22:00:00

Trofeo "Massimo Attinà" e "Ferdinando Montalto": cinque della Società Canottieri sul podio

  Ottimi piazzamenti per la squadra di vela della Società Canottieri Marsala, impegnata in due giornate di regate durante lo scorso weekend. Sabato e domenica si è svolta infatti presso la Canottieri la quarantesima edizione del Trofeo “Massimo Attinà” e la tredicesima edizione del Trofeo “Ferdinando Montalto”, valevoli come terza prova di Coppa Sicilia della classe Optimist. 43 Juniores e 46 Cadetti provenienti dai circoli di tutta la Sicilia si sono sfidati per due giorni consecutivi in un campo di regata caratterizzato da condizioni meteo molto impegnative, con vento sostenuto durante il primo giorno di regate e con vento forte soprattutto nell’ultima giornata, che ha messo a rischio l’ultima prova dei Cadetti, che alla fine sono riusciti a disputare tutte le prove.

Per i timonieri della classe Optimist della Società Canottieri, Marco Genna, dopo una grandissima rimonta con tre primi, si posiziona al secondo posto in classifica generale, ripetendo il risultato ottenuto due giorni prima al termine della seconda prova di Coppa Sicilia, presso il Circolo Velico di Marsala, il 4 e 5 agosto 2016.

Una menzione particolare per tutti i piccoli Cadetti della Canottieri Marsala, che si sono difesi bene durante i giorni di regata e in particolare Gabriele Tramati ha chiuso la competizione all’11 posto generale, conquistando la prima posizione in classifica tra i timonieri del 2007, seguito da Giulio Genna e Yusei Castroni.

“È stato un fine settimana molto lungo e complicato – ha detto l’allenatore Salvatore Prinzivalli -. Per ben due volte abbiamo rischiato di vincere le regate con Marco Genna e nonostante una serie micidiale di primi posti ci siamo dovuti accontentare del 2' posto generale. Il vento non è mancato e il livello degli avversari è stato alto. Sono soddisfatto perché è stato un buon allenamento in vista dei prossimi campionati italiani a Trieste. Veramente bravi i laseristi che sono saliti quasi tutti sul podio. Un ringraziamento particolare va al consiglio direttivo della Società Canottieri che ha contribuito alla buona riuscita della regata”.

Nelle stesse giornate, inoltre, la classe Laser è stata impegnata nella sesta prova del Campionato Zonale, con 21 Laser 4.7 e 15 Laser Radial. Eccellenti risultati per gli atleti di casa, che sono andati quasi tutti sul podio. Per la classe laser 4.7, Amos Di Benedetto ha conquistato il primo posto in classifica generale, mentre Giulia Schio il primo posto femminile. Doppietta anche per gli atleti della classe Radial: Francesco Chirco è salito sul gradino più alto del podio, seguito da Vito Messina, che si è aggiudicato la seconda posizione. Ottima prestazione anche per Costanza Lentini, che era alla sua prima regata nella classe Laser. 

 

Desirè Tumbarello, atleta della Società Canottieri Marsala, convocata al Campionato Europeo Eurosaf.
Desirè Tumbarello, surfista portacolori della Società Canottieri Marsala, è stata convocata dalla Federazione Italiana Vela (FIV) per partecipare al prossimo Campionato Europeo Eurosaf, che si terrà dal 15 al 21 agosto 2016 in Austria. Un riconoscimento importante che permetterà ai migliori atleti d’Europa di sfidarsi nelle acque del lago di Neusiedl per contendersi il titolo. In particolare, l'Eurosaf (European Sailing Federation) è una regata a cui accedono i primi e i secondi atleti migliori per ogni Paese, maschili e femminili, per difendere i colori della loro nazione.
“E’ stata una grande emozione ricevere la convocazione ufficiale da parte della FIV per il titolo di rappresentante della squadra italiana. Sarà sicuramente una bellissima esperienza – ha detto Desirè Tumbarello - che mi aiuterà a crescere non solo tecnicamente ma anche a livello personale. Il bello di regate come questa è che ti permette di fare nuove amicizie e di confrontarti con tante persone di diverse culture e di diversi Paesi”.
Questa prestigiosa convocazione nasce dagli ottimi risultati conseguiti dall’atleta lilibetana durate le regate di quest’anno, dalla Coppa Italia fino alla convocazione all’International Youth Cup 2016, che si è svolta in Russia, per la classe olimpica tavole a vela RSX Youth.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...