Quantcast
×
 
 
01/10/2016 06:30:00

Nicola Biondo: "Supernova è un atto d'amore verso il Movimento Cinque Stelle"

Nicola Biondo, giornalista e scrittore, è ormai dentro un’avventura singolare che risponde al nome di “Supernova”, che è un libro, ma anche un progetto di crowfounding, un’inchiesta che ha gli elementi del data journalism e riguarda il Movimento Cinque Stelle. Che cos’è Supernova?


Supernova, intanto, non lo scrivo da solo ma con Marco Canestrari che per anni è stato il braccio destro di Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. Detto questo, Supernova è un atto d'amore verso il Movimento Cinque Stelle o perlomeno dei suoi principi che ormai non vengono assolutamente più rispettati. E’ un’indagine sullo stato della nostra democrazia, ovvero, alla democrazia italiana, agli italiani serve il M5S e quale serve, quello di governo moderato o quello degli inizi, barricadero e pronto alla rivoluzione?


Voi nella presentazione del libro, che si trova in “Produzioni dal Basso” o su "SupernovaCinqueStelle.it”, dove si può accedere alle informazioni e finanziare il progetto che ricordiamo è basato sul crowfounding,  definite il Movimento Cinque Stelle la casta degli anticasta, perchè?


Noi stiamo facendo data journalism da qualche mese sul sito maquandospendi.it. Guardando e analizzando i dati sulle diarie delle restituzioni che tutti i parlamentari del movimento fanno, anche se non tutti nello stesso modo, perché ci sono delle discrasie fortissime fra alcuni all’interno del gruppo, ci siamo resi conto che anche questo è un piccolo grande inganno. Tutti i parlamentari prendono uno stipendio che si aggira attorno ai 2.800 e i 3.200 euro, ne restituiscono una parte, ma accedono a rimborsi per sette, otto, nove e anche diecimila euro al mese. Io credo che nove milioni di italiani abbiano votato per un movimento che diceva di abbattere i costi della politica e poi vedo un parlamentare che spende in tre anni trentaduemila euro di vitto.


Tutto questo non è in linea con l’approccio francescano che predicava Casaleggio.

No assolutamente. Io ho avuto il piacere di conoscere e di lavorare con Gianroberto fin dal 2010 e non era assolutamente questo il suo sogno, anzi.

Ci faccia sapere come va il progetto di Supernova, crediamo serva a tutti, al di là dei Cinque Stelle.

Intanto sta andando molto bene la raccolta fondi, noi non volevamo un editore e ce la stiamo mettendo tutta nel mettere un briciolo di verità in questa storia in cui i traditi e i tradimenti sono davvero tanti.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Giornalismo | 2024-04-28 13:42:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il caso Iuventa oggi a Report. Il ruolo di Salvini

Il caso della nave Iuventa e della maxi inchiesta a Trapani terminata con un nulla di fatto dopo sette anni, sarà al centro della puntata di questa sera di Report su RaiTre.  "Un anno fa Giorgia Meloni ha promesso di dare la caccia...