Quantcast
×
 
 
08/11/2016 12:00:00

Petrosino, riqualificazione dei quartieri popolari con "I Lumi della solidarietà"

Un'altra fase del progetto “I Lumi della Solidarietà” è stata completata con successo. L'Auser di Petrosino, con il contributo delle associazioni: Auser Marsala, Avis Provinciale, Andos, Associazione Trinacria-Guardie Ambientali di Petrosino, Associazione Misericordia di Petrosino e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, è riuscita a completare i lavori di ripristino e arredo urbano nel piazzale antistante le case popolari di Contrada S. Giuseppe e Via Gioberti.
Nei giorni scorsi è stata ultimata una pensilina per permettere la sosta degli utenti nell’attesa dell’arrivo degli autobus. A breve, inoltre, sarà completata la stessa opera anche nel quartiere di via Gioberti, saranno installati dei giochi per bambini in entrambi i quartieri popolari, il 13 novembre si terrà in Via Gioberti la festa di quartiere e il 16 a S. Giuseppe: si tratta della “Festa dell’Olio e del Vino”, organizzata per il 14esimo anno consecutivo dall’Auser di Petrosino. Infine, al termine del progetto, verrà organizzato un evento conclusivo per presentare tutte azioni svolte durante i 21 mesi di attività.
“I lumi della solidarietà” è un progetto finanziato dalla “Fondazione con il Sud” che ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale di Petrosino, insieme all’Auser, soggetto responsabile nella persona di Giuditta Petrillo, e alle associazioni partner del territorio. Il progetto è stato avviato con l’obiettivo di realizzare diverse attività di riqualificazione dei quartieri San Giuseppe, Via Gioberti di Petrosino e del quartiere popolare Strasatti di Marsala - piazza Padre Pio, con il coinvolgimento delle famiglie, degli anziani, dei disabili e degli stranieri.
Nei due quartieri popolari di Petrosino sono stati attivati già diversi laboratori interculturali per favorire l’integrazione sociale e permettere la conoscenza delle tradizioni; sono stati portati a termine interventi di pulizia del verde pubblico, tra cui la realizzazione di nuove aiuole, la realizzazione di manifestazioni musicali e di mercatini a tema, chiamati “mercatini del sorriso”, che per tutta l’estate hanno reso vivi i quartieri.