×
 
 
09/11/2016 20:30:00

Marsala, bimbo di un anno ingoia l'astuccio di uno spazzolino. E' vivo per miracolo

 E' vivo per miracolo un bambino di Marsala di un anno che ha ingoiato l'astuccio di uno spazzolino da denti. Tutto è accaduto questo pomeriggio. Il bimbo, di un anno e due mesi, era a casa con la mamma, in Contrada Spagnola. E' l'età più complicata per i bambini, e per i genitori, perché i piccoli cominciano a camminare e, soprattutto, hanno la tendenza a mettersi in bocca tutto. E così è accaduto. Il bimbo in bagno ha afferrato uno spazzolino da denti, ha staccato l'astuccio in plastica e l'ha messo in bocca, soffocando. La madre si è accorta subito delle condizioni del figlio, e ha chiamato, piangendo disperatamente, il 118: il bimbo già non respirava quasi  più. Per fortuna le istruzioni del 118  - gli operatori sono addestrati per casi del genere - hanno indicato alla signora il corretto comportamento da tenere, mentre l'ambulanza stava raggiungendo casa, con a bordo medico e infermiere, che hanno portato a termine le manovre liberatorie. Il bambino ha ingoiato il tappo, ed è stato ricoverato sotto osservazione all'ospedale di Marsala. Dopo poche ore, giusto poco fa, ha vomitato il tappo. Adesso sta bene, ed è già a casa. 

Secondo l'ISTAT il 27% delle morti classificate come accidentali tra i bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento dovuto all'inalazione di corpi estranei o cibo.

 



Cronaca | 2025-12-20 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-12-2025/sequestrato-un-altro-cellulare-nel-carcere-di-trapani-250.jpg

Sequestrato un altro cellulare nel carcere di Trapani

La polizia penitenziaria ha sequestrato nel carcere di Trapani un cellulare, completo di carica batterie e cuffie. È il secondo trovato nell’istituto in una settimana.  Nel carcere di Trapani sono stati circa 90 i cellulari...