×
 
 
25/01/2017 07:00:00

La morte del piccolo Andrea Mistretta a Marsala. Concluse le indagini sul pediatra

L’avviso conclusione indagini, con l’ipotesi di omicidio colposo, è stato notificato dalla Procura di Marsala al 57enne pediatra marsalese Antonino Parrinello, denunciato, lo scorso anno, dai genitori del piccolo Andrea Mistretta, deceduto, a soli 3 anni, dopo quattro giorni di agonia, il 13 aprile dello scorso anno, all’ospedale “Villa Sofia” di Palermo, per un trauma cranico con emorragia cerebrale.

Per i genitori e per i consulenti tecnici della Procura, Parrinello avrebbe sottovalutato le conseguenze di una caduta del bambino, che aveva battuto la testa a terra mentre giocava a palla. Legali di parte civile sono gli avvocati Alessandro Casano e Gaspare La Grassa. Pm è invece Niccolò Volpe. 

Secondo l’accusa, e secondo quanto raccontato a Tp24.it dai genitori, il noto pediatra, dopo avere visitato il bambino, avrebbe detto che potevano riportare il figlio a casa e farlo dormire. Qualche ora dopo, però, visto l’aggravarsi delle condizioni del piccolo, lo hanno portato al Pronto soccorso dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. E qui, i medici, rendendosi conto della gravità del caso, ne hanno disposto il trasferimento a Palermo, ma l’elisoccorso non era attivo. Per questo, è stato necessario trasportarlo in ambulanza al Villa Sofia, dove Andrea è arrivato in condizione di “morte cerebrale”. A Palermo, il primario Paolino Savatteri parlò di “iniziale sottovalutazione del caso”, aggiungendo che “in questi casi bisogna fare in fretta”.

A difendere il dottor Parrinello, da molti ritenuto uno dei migliori pediatri marsalesi, è l’avvocato Stefano Pellegrino, che dichiara: “A breve, presenteremo una consulenza medico-legale che contrasta le conclusioni dei consulenti del pm”. L’avviso conclusione indagini preliminari, però, solitamente è l’anticamera della richiesta di rinvio a giudizio.



Giudiziaria | 2025-12-14 11:06:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-12-2025/1765706919-0-droga-a-marsala-tornano-in-liberta-in-sette.jpg

Droga a Marsala, tornano in libertà in sette

E sette. E’ questo il numero degli arrestati (alcuni in carcere, altri ai domiciliari) rimessi in libertà, su richiesta dei difensori, dal Tribunale del Riesame nell’ambito delle misure cautelari (27) emesse dal gip di Palermo...