Approvato ad Alcamo il Regolamento per l’individuazione degli incarichi extra-istituzionali vietati e dei criteri per il conferimento e l’autorizzazione degli incarichi extraistituzionali al personale.
Il Regolamento rientra all’interno Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017/2019, che sta curando il Segretario Generale, il quale ha predisposto una proposta di blacklist delle attività che non possono essere svolte da chi ha altri tipi di incarichi, soprattutto in casi dove possa esserci un pericolo di corruzione legato a particolari interessi.
Sono stati individuati dei criteri e dei parametri che permetteranno di controllare il conflitto di interessi nel caso di svolgimento di attività terze regolandone lo svolgimento.
La Giunta Comunale alcamese ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualidicazione delle strade del vino Alcamo DOC
Il progetto riguarda il miglioramento della viabilità rurale all’interno del territorio, in particolare si tratta della strada interpoderale Costa dell’Ape che si diparte dalla Strada Provinciale n. 49 Passofondo. La strada è stata realizzata con fondi pubblici e necessita di
interventi di riammodernamento e ristrutturazione e del suo completamento, con la realizzazione di un nuovo tratto con la strada comunale (ex trazzera regia n.48 Alcamo – Croce Fratacchia – Poggioreale).Tutto ciò servirà a facilitare e migliorare le condizioni di trasporto delle merci.
Infine ricordiamo l’incontro di oggi pomeriggio, organizzato dalla Giunta Surdi dalle ore 15.30 alle ore 18.30 avrà luogo un incontro di assistenza tecnica presso l'Auditorium dell'ex Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo.
L’incontro è rivolto alle imprese già aderenti al progetto "Cammini Francescani in Sicilia" ma è aperto anche a tutti coloro in grado di offrire servizi ad hoc (o interessati a farlo) per ciclisti, famiglie con bambini e per padroni di amici a 4 zampe, così come ai titolari di esercizi commerciali che potrebbero essere disponibili a fare qualche sconto agli ospiti dei “Cammini”. L'argomento principale sarà comunque l'organizzazione del Blog Tour, previsto a livello regionale dal 23 al 28 marzo. A conclusione del progetto, il marchio "Cammini Francescani in Sicilia" identificherà un nuovo prodotto turistico regionale, composto da percorsi di mobilità dolce e da un’articolata rete di offerta di servizi al turista specialistici e di qualità.