Quantcast
×
 
 
17/03/2017 20:00:00

Castelvetrano, bando pubblico per affidare in concessione i locali dell'ex Saica

 

La Giunta Municipale ha deliberato di approvare lo schema dell’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la concessione in comodato d’uso dei locali ex Saica.  La concessione in comodato dei locali non utilizzati si inserisce nell’ottica di procedere ad una riqualificazione di tutta l’area che attualmente prevede l’utilizzo solo di alcuni locali concessi all’Istituto Alberghiero, in convenzione con la Provincia Regionale di Trapani, mentre altri necessitano di manutenzione, poiché sono stati oggetto di atti vandalici che hanno reso inutilizzabili i servizi igienici. 

L’Amministrazione ha intenzione di procedere alla riqualificazione di tutta l’area e non disponendo di personale e mezzi economici per la manutenzione sia ordinaria che straordinaria, ha deciso di procedere a questo bando, sia per salvaguardare dal punto di vista patrimoniale l’immobile onde evitarne ulteriore degrado, sia per provare a rilanciare l’area.
I concessionari, che avranno la gestione per tre anni, potranno esercitare qualsiasi attività di natura commerciale, imprenditoriale e di promozione turistica ed in particolare con offerte che coinvolgano le città della Regione con iniziative di natura promozionale anche sulla rete internet e con l’attivazione di percorsi turistici. Gli assegnatari dovranno obbligarsi alla manutenzione ordinaria di tutta l’area di proprietà e delle aree a verdi, nonché della manutenzione straordinaria dei servizi igienici vandalizzati, con oneri a carico di questa amministrazione che saranno decurtate dall’importo del canone di concessione.

“TRICOLORE VIVO” - Si è svolta questa mattina al Teatro Selinus la dodicesima edizione del concorso nazionale “Tricolore Vivo”. L’iniziativa è organizzata dall’Age (Associazione italiana genitori) di Palermo, presieduta da Sebastiano Maggio, in collaborazione con Comune. Al centro del concorso l’articolo 67 della Costituzione: “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”. Tricolore Vivo si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli più importanti del nostro Paese”.

Per l’edizione 2017 gli alunni hanno elaborato componimenti scritti o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni sull’art. 67 della Costituzione, mettendo in risalto il diritto dei deputati e dei senatori, nell’esercizio delle loro funzioni, ad agire liberamente fino alla normale scadenza del mandato”. Ogni Istituto scolastico quindi domani esibirà i propri lavori “il concorso ha ricevuto premi dai presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera e della Regione Sicilia”. Le scuole che ha partecipeto sono: il II Circolo Didattico Ruggero Settimo, presieduto da Maria Luisa Simanella, che è la scuola capofila, l’istituto comprensivo Capuana-Pardo presieduto da Vania Stallone, l’istituto comprensivo Radice-Pappalardo presieduto da Maria Rosa Barone, l’istituto d’Istruzione superiore Cipolla-Gentile- Pantaleo, presieduto da Tania Barresi, l’IPSEOA Virgilio Titone presieduto da Rosanna Conciauro e l’Istituto tecnico e professionale G.B. Ferrigno presieduto da Maria Prestia.

RACCOLTA FONDI DI SOLIDARIETA' - Il Sindaco di Castelvetrano Selinunte,  Felice Errante, ha ricevuto il presidente della Unitre, Università delle tre età, di Castelvetrano, Antonio Ferri che insieme ad altri volontari, Ignazio Portoghese, Giuseppe Catalanotto, Carmelo ed Alessio Signorello, Giovanni Stabile, Giuseppe Ancona, Francesca Gentile, ha organizzato nei giorni scorsi un recital di canzoni e poesia per promuovere una raccolta fondi in favore dei bisognosi della città.

Lo spettacolo, tenutosi nei giorni scorsi al teatro Selinus, messo gratuitamente a disposizione dall’amministrazione comunale , è stato curato da Vito Signorello che ha coinvolto altri artisti come Giuseppe Clemente, Deborah Messina, Sciupè, Roberto Errante Parrino, Maurizio Indelicato, Dario Vallone, Gianna Simante, Irene Bonanno, Totò Stella e Rino marino, insieme al coro dell’Unitre “Raffaele Caravaglios” diretto dal Maestro Francesco Giacalone per raccogliere fondi da destinare all’Arcipretura di Castelvetrano, diretta da Don Giuseppe Undari, per soddisfare le necessità più impellenti di famiglie castelvetranesi che versano in gravi difficoltà economiche. Alla presenza anche degli altri volontari il preside Ferri ha consegnato a Don Undari un assegno da 893 euro che è il ricavato della serata al netto delle spese sostenute.

“Voglio rivolgere un pubblico encomio a Totò Ferri ed a tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita della pregevole manifestazione che ha avuto una finalità preziosa- ha affermato Errante- ogni mese la civica amministrazione con l’aiuto della caritas, delle parrochie, delle chiese evangeliche e di tanti volontari sostiene circa 300 famiglie assicurandogli i beni di prima necessità. In un momento così drammatico questo ulteriore segnale di generosità sarà prezioso per molte famiglie e per questo ringrazio tutti i soci dell’Unitre.”