×
 
 
28/03/2017 17:05:00

Erice ricorda la strage di Pizzolungo, torna anche quest'anno "Non ti scordar di me"

 Si è tenuta presso la scuola “Giuseppe e Salvatore Asta” di via Caruso, la conferenza stampa di presentazione del programma di “NON TI SCORDAR DI ME”, la celebrazione istituita per ricordare Barbara Rizzo Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985, momento simbolo e metafora della rinascita e del risveglio delle coscienze civili.

“Non ti scordar di me” con a fianco le forme stilizzate di una donna che tiene per mano due bambini è il logo ed il tema delle manifestazioni innanzitutto dedicate a Barbara Rizzo e ai suoi due gemellini Giuseppe e Salvatore Asta morti nella strage mafiosa del 2 aprile del 1985 di Pizzolungo.

Alla conferenza stampa, che è stata aperta dal Sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, sono intervenuti Salvatore Inguì, del coordinamento provinciale di Libera, e Daniela Toscano, vice sindaco di Erice.

Il primo appuntamento in calendario è per oggi, martedì 28 marzo, alle 10,00 presso l’Aula Magna del plesso Castronovo dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” (via Vecchia Martogna 35 - Erice Casa Santa), con “Giustizia in Aula”, una simulazione di un processo a cura degli alunni della scuola media dell’I.C. G. Mazzini.

CONVENZIONE. È stato pubblicato all’albo comunale e sul sito istituzionale del Comune l’avviso pubblico per accertare l’esistenza di manifestazioni di interesse finalizzate alla stipula di una convenzione avente ad oggetto l’assegnazione in uso di un immobile sottoposto a sequestro, ai sensi del Codice Antimafia, sito in Erice nella Via S. Anna n.4/B, per l’attività sociale del Banco Alimentare, intesa quale attività dedita alla raccolta/colletta di generi alimentari non deperibili e/o al recupero di eccedenze alimentari da molteplici donatori, al fine della successiva redistribuzione assistenziale verso persone indigenti segnalate dal Servizio Sociale del Comune di Erice.
Potranno partecipare:
comunità, anche giovanili;
enti;
associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali;
organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991 n.266;
cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n.381;
comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti;
associazioni di protezione ambientale;
È possibile anche assegnare la concessione anche ad Associazioni Temporanee di Scopo (ATS).
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso pubblicato in data 22.03.2017.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 14 aprile 2017.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...