Quantcast
×
 
 
05/04/2017 16:35:00

Consegnati i proventi di AMforAMatrice, organizzato dal 37° Stormo

 Nel corso di un breve ma intenso incontro con il Dott. Pirozzi, sindaco di Amatrice, il Col. Salvatore FERRARA, Comandante del 37° Stormo, ha consegnato i proventi della serata di beneficenza denominata AMforAMatrice, svoltasi lo scorso 25 novembre presso l’aeroporto militare di Trapani Birgi.

“Le immagini televisive dei luoghi colpiti dal terremoto mi hanno toccato nel profondo” ha detto il Col. Ferrara che ha vissuto un’analoga esperienza da bambino, “da qui l’idea di farmi promotore, come 37° Stormo dell’Aeronautica Militare, dell’organizzazione di un evento di solidarietà che potesse coinvolgere tutte le realtà istituzionali e imprenditoriali dei Comuni di Trapani e Marsala, le quali, fin da subito, hanno aderito e sponsorizzato generosamente l’iniziativa”.

La risposta del personale del 37° Stormo è stata altrettanto immediata poiché ispirata ai valori di utilità sociale legati ad uno dei compiti complementari dell’Aeronautica Militare, ovvero quello di concorso alle operazioni di soccorso alla popolazione in caso di calamità naturali: in tale contesto, l’Aeronautica ha contribuito predisponendo, proprio ad Amatrice, una torre di controllo mobile per coordinare e gestire la macchina del soccorso aereo e svolgendo attività di ricognizione delle zone colpite dal sisma in supporto alla Protezione Civile, attraverso l’utilizzo dei POD fotografici in dotazione.

A causa della significativa distanza geografica, il 37° Stormo non è stato chiamato a fornire un contributo attivo nell’intervento, pertanto il “volere” e il “potere” portare una testimonianza ai connazionali colpiti dalla tragedia del terremoto sono stati sufficienti a trovare ogni risorsa utile all’ottima riuscita dell’evento i cui proventi hanno raggiunto oggi la comunità di Amatrice.

Il Sindaco Pirozzi ha infine ringraziato il Col. Ferrara a nome di tutti quanti hanno contribuito e collaborato all’iniziativa, per “il grande gesto di solidarietà e vicinanza, che al di là della cifra raccolta, che è comunque importante, mi rende fiero e orgoglioso di essere Italiano!”

COLLODI - STURZO.  Ieri mattina il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare ha ospitato gli alunni dell’Istituto comprensivo Collodi-Sturzo di Marausa per un incontro di educazione alla legalità e al rispetto per l’ambiente.

La giornata ha avuto inizio presso il Cinema Aeroportuale con l’inno d’Italia cantato dalla scolaresca e seguito da una esibizione teatrale dei bambini incentrata sul tema “natura e l’ambiente”, nella quale è stata sottolineata l’importanza e la necessità di rispettare la natura, poiché è proprio dalla salute dell’ambiente che dipenderà la possibilità di vivere in un mondo migliore per le generazioni future.

Al termine della recita, i bambini e i ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti e dei militari, hanno piantato all’interno di alcune aree verdi dell’aeroporto diversi alberelli quali oleandri, bossi, lecci e palme nane resi disponibili dall’Azienda e dal Servizio Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani.

Come sottolineato nel discorso di apertura dal Col. Salvatore FERRARA, Comandante del 37° Stormo, tale attività ha rappresentato molto bene il vero significato della giornata, rivolgendosi ai bambini ha detto: “il futuro siete voi, ed è anche compito della scuola, delle Istituzioni e dello Stato farvi crescere prendendosi cura di voi. Questa piantine saranno gli alberi di domani, così come voi sarete gli uomini e le donne di domani: per farle crescere rigogliose dovremo prenderci cura di loro ogni giorno.”

È stata poi la volta della dimostrazione, a cura dell’Associazione Allevatori Siciliani Amatoriale Falchi, di come la falconeria può essere impiegata in maniera eco-sostenibile per incrementare la sicurezza dei voli riducendo il rischio “bird strike”, ovvero riducendo la possibilità per un velivolo in decollo o atterraggio di subire dei gravi danni strutturali o ai motori in seguito all’impatto con un volatile.

La giornata si è infine conclusa con la visita presso gli hangar di manutenzione dei velivoli F-2000 Eurofighter in dotazione al 18° Gruppo Caccia e degli elicotteri HH-139A del 82° Centro SAR (Search & Rescue).

Nel corso dei ringraziamenti finali nei confronti del Dirigente Scolastico, del corpo docenti, della rappresentanza della Forestale e dei falconieri presenti all’iniziativa, il Col. Ferrara ha voluto sottolineare come la giornata si sia svolta nello spirito che dovrebbe caratterizzare sempre una comunità locale, dove tutti lavorano insieme per il bene del prossimo e della comunità stessa.