Marsala, l'incendio alla coop Abc a Birgi. Pochi dubbi sulla natura dolosa
Una delle più grandi cooperative ortofrutticole di Marsala, di fatto, è come se non esistesse più. Cancellata da un incendio che, nel cuore della notte, ha devastato il magazzino, il deposito e gli uffici a Birgi, a pochi passi dall'aeroporto "Vincenzo Florio" e di fronte, per intenderci, la stazione di Ragattisi. La Cooperativa si chiama Abc (il presidente è G. V.) è una delle più attive a Marsala, e ieri impiegati e lavoratori piangevano, dopo una notte passata a cercare di spegnere le fiamme.
La vicenda l'abbiamo raccontata ieri (potete leggere l'articolo cliccando qui). Un devastante incendio ha completamente distrutto, la scorsa notte, nella periferia nord marsalese, il magazzino, gli uffici e alcuni mezzi della “Abc - Cooperative Ortofrutticole Riunite”. L'azienda si occupa dell’ammasso, dell’imballaggio e della vendita dei prodotti ortofrutticoli, che distribuisce in buona parte dei supermercati della nostra provincia e non solo.
Sulla natura dolosa dell'incendio ci sono pochi dubbi. Pesa come un macigno sui sospetti l'orario: le due e trenta, il preferito dai criminali per appiccare il fuoco.
Secondo i rilievi effettuati dal vigili del fuoco, le fiamme sono divampate nel cortile dove si trovavano delle pedane in legno. Poi, con il vento, hanno raggiunto tre veicoli posteggiati nei pressi: due auto e un autocarro con cella frigorifera.
Le fiamme hanno poi raggiunto anche il grande capannone principale della coop, all’interno del quale c’erano i macchinari utilizzati per l’imballaggio. E una bomola di Gpl che è scoppiata.
I vigili del fuoco hanno lavorato fino all'alba. Gli uomini di Marsala hanno dovuto chiamare in soccorso i colleghi di Mazara e Trapani.
I danni non sono stati ancora quantificati, siamo nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro.La struttura, 800 metri quadrati, è stata dichiarata inagibile. Danni anche ad un'abitazione lì vicino.
Adesso la parola tocca agli investigatori, che hanno già provveduto ad ascoltare i dirigenti della cooperativa. Si teme che sullo sfondo ci sia un ritorno del racket dell'ortofrutta, che a Marsala è sempre molto presente.
Triplice omicidio nei Nebrodi, l’indagato: «Ero lì e ho partecipato alla sparatoria»
Una frase, messa a verbale, cambia il passo dell’inchiesta.«Quella mattina ero presente e ho partecipato alla sparatoria».È l’affermazione che, secondo quanto riportato da Messina Today, segna una svolta nelle indagini...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
A 20 giorni dalla strage dei cacciatori sui Nebrodi ancora molte domande senza risposta
A quasi tre settimane dalla scoperta dei tre cacciatori uccisi nei boschi di Montagnareale, la vicenda resta avvolta nel mistero e gli inquirenti non hanno ancora chiarito la dinamica dei fatti. La tragedia I corpi di tre uomini...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
