Quantcast
×
 
 
26/04/2017 08:12:00

Marsala, incendio a Birgi. Poteva essere una strage. Il video

13.40 -  Poteva trasformarsi in una strage l’incendio che questa notte a Birgi ha distrutto il magazzino di una Cooperativa ortofrutticola. Ce lo ha raccontato poco fa il signor Carlo Cosenza, intervenuto direttamente sul luogo perché vicinissimo alla sua abitazione. Alle 2.05 di questa notte svegliato da un forte boato, uscito fuori casa ha capito che la situazione era davvero critica, perché le fiamme alimentate dal forte vento si dirigevano verso il vicino deposito di bombole di un commerciante di mangimi della zona.

Cosenza ha chiamato immediatamente i Vigili del Fuoco e la Polizia e subito dopo, in pigiama e con gli altri vicini di casa, la cui abitazione è stata anche danneggiata dalle fiamme che sono arrivate fino alle finestre e al cancello, hanno cercato loro stessi di spegnere il fuoco prima dell’arrivo dei pompieri. "Ho mia moglie incinta - le parole di Cosenza -  e ho capito subito che era una situazione drammatica. Ho avvisato i vicini e abbiamo cominciato a gettare l'acqua sul fuoco. Devo ringraziare i vigili intervenuti per il lavoro fatto ma allo stesso tempo devo dire che se fossero arrivati prima e con altri mezzi non si sarebbero avuti questi danni, credetemi abbiamo avuto davvero paura e per un bel po' ci siamo sentiti abbandonati".

 Cosenza ci ha raccontato che i vigili sono arrivati in ritardo alle 2.45 e sono intervenuti prima con un solo mezzo perché un altro è in officina in riparazione, poi si sono aggiunti altri provenienti da Mazara e da Trapani. Nel frattempo il titolare del deposito di bombole con l'aiuto di altre persone ha iniziato a trasferirle per portarle in una zona sicura.

Altra cosa che il signor Cosenza ci ha raccontato e che ha saputo dai vigili è il fatto che non c'è stata l'autorizzazione da Roma ad usare il "Dragon", uno speciale idrante in dotazione all'aeroporto di Birgi che ha un gettito d'acqua di 10 mila litri in tre minuti e che molto probabilmente avrebbe permesso di spegnere l'incendio in pochissimo tempo. I vigili del fuoco, invece, hanno dovuto fare più volte la spola con l'aeroporto per fare rifornimento.

10.40 - Sembra che l'incendio al magazzino ortofrutticolo di Birgi abbia avuto inizio dall'esterno, da alcune gabbiette di plastica per l'imballaggio e il confezionamento della frutta e poi alimentato del forte vento di scirocco abbia colpito alcuni mezzi, tra cui una furgone per il trasporto, e  successivamente l'interno del capannone dove sono ingenti i danni alle attrezzature.

Incendio di vaste proporzioni a Marsala. I vigili del fuoco sono al lavoro per fronteggiare un incendio che alle tre di questa notte ha colpito un grosso deposito di frutta e verdura, a Birgi, vicino la Cantina Birgi e la stazione, in Contrada Birgi Novo al civico 28. 

Il magazzino è di proprietà della Cooperativa Abc - Cooperative Ortofrutticole Riunite, una delle cooperative più grosse e importanti di Marsala,  e l'allarme è scattato a notte fonda. Completamente distrutto il magazzino. 

Al momento i vigili sono impegnati nelle operazioni di spegnimento e dunque si sa poco sulle cause dell'incendio. Certo è che l'orario (le tre di notte) e alcune modalità fanno pensare all'incendio doloso. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...